L'Idea Magazine

Un’isola di sole e di vento. Il mio ritorno a Mykonos

Diletta Maria Cecilia Loragno

Open your eyes, you are in Mykonos! Sole, mare, vento mi accolgono nuovamente in questa magica isola delle Cicladi a due ore o poco più di volo dall’Italia.

Photo by Diletta Maria Cecilia Loragno

Torno a Mykonos dopo alcuni anni e il viaggio tanto atteso non delude le mie aspettative. Mi ritrovo in un aeroporto internazionale nuovo e ottimamente attrezzato, pieno di turisti provenienti da tutto il mondo. Ci sono giovani e giovanissimi, ma anche molte coppie e famiglie con bambini. L’isola è collegata benissimo grazie a diverse compagnie aeree, nazionali e low cost.

Photo by Diletta Maria Cecilia Loragno

Non ci credo siano passati 4 anni dalla mia ultima volta qui. Tutto mi sembra così famigliare, è come tornare a casa, è come rivedere gli amici dopo tanto tempo, senza accorgersi sia passato il tempo, perché in realtà non ci si è mai lasciati. Ed è proprio quello che è successo a me: sebbene non fossi presente fisicamente, l’isola me la portavo dentro comunque, nei ricordi, nei pensieri, nel cuore. Ed essere di nuovo qui è per me un sogno più che una realtà.

Photo by Diletta Maria Cecilia Loragno

Con lo sguardo cerco i panorami a me noti, le colline ancora selvagge che si tuffano nel blu del mare, le spiagge infinite di sabbia dorata, il mare a perdita d’occhio.

Il forte vento meltemi che accompagna decollo e atterraggio continuerà ad accarezzarmi per tutto il tempo, incessantemente. I capelli al vento, il sole sulla pelle, l’acqua salata e la  bandiera blu sono la mia compagnia in queste giornate mykoniane.

Photo by Diletta Maria Cecilia Loragno

L’alba e il tramonto tinti di rosso acceso mi resteranno dentro per sempre, così come il bianco accecante delle case basse e delle tante chiesette dal tetto blu che si trovano lungo la strada o più nascoste dalla vegetazione.

Photo by Diletta Maria Cecilia Loragno

Comodamente a piedi raggiungo una delle tante, bellissime baie: l’isola presenta lidi attrezzati con comodi letti in legno dotati di confortevoli materassi e grandi ombrelloni distanti diversi metri dal vicino ma per chi preferisce la spiaggia libera ci sono infinite distese di sabbia finissima dove poter trascorrere tranquillamente la giornata coccolati meravigliosamente dalle onde e dal vento.  Nessun frastuono, nessun caos. Solo silenzio e relax persi in acque che vanno dal verde smeraldo alle varie sfumature del blu, come ad esempio a Kalatatis e Kalo Livadi.

Photo by Diletta Maria Cecilia Loragno

Ovviamente non mancano lidi più noti per chi desidera vivere la movida grazie alla musica e alle feste in spiaggia, ma in queste mie giornate mykoniane io ho optato per spiagge deserte e silenziose.

Le diverse strutture, dai lidi attrezzati agli hotel, risultano perfettamente inserite nel territorio e in totale armonia con esso, grazie ad una estetica e a un design in cui spiccano materiali naturali, dalla pietra bianca al legno.

Photo by Diletta Maria Cecilia Loragno

Il lungomare è sempre un’ottima idea per una passeggiata o una cena in riva al mare, così come la Town poco distante, che offre una vasta scelta tra ristoranti italiani e internazionali oltre a tipiche trattorie locali. Mi piace tornare a visitare le diverse gallerie d’arte internazionali qui presenti e perdermi piacevolmente nelle loro sale.

Photo by Diletta Maria Cecilia Loragno

Le strade labirintiche della Town mi sorprendono sempre, ordinate e pulite. Cento, mille negozi e negozietti tipici, tra i quali è bellissimo perdersi, dai classici souvenir ai prodotti di alta gamma, dall’abbigliamento alla gioielleria, sino alle boutique e ai brand internazionali.

Photo by Diletta Maria Cecilia Loragno

Si fa sera e l’isola cambia aspetto: mentre nella Town ci si attarda con un aperitivo e un po’ di shopping serale, sulla collina tutt’intorno si accendono mille luci che si riflettono nel mare, regalando a tutti noi uno spettacolo meraviglioso.

Open your eyes and dream!

GALLERIA

Exit mobile version