di Vanessa Pia Turco
I Fiori di Bach, in particolare Cerato e Scleranthus, si rivelano davvero molto utili in tutti quei casi in cui vi è necessità di avere una maggiore sicurezza nelle proprie capacità personali, magari prima di un esame o di un importante colloquio di lavoro o magari più semplicemente per operare una scelta difficile nell’ambito scolastico o affettivo. Ecco che vengono in soccorso i Fiori di Bach che con la loro efficacia e semplicità possono sostenerci in qualsiasi occasione ed esperienza di vita.
DISTURBI FISICI
Coadiuvante nella cura di molti disturbi digestivi o circolatori di origine ansiosa. Può essere utile nel trattamento delle persone ipotese, con tendenza agli svenimenti.
NEI BAMBINI
La difficoltà a prendere decisioni, tipica di Cerato, si manifesta sin dall’infanzia. Questi bambini si ritrovano a faticare nella scelta del gusto di un gelato oppure tra un giocattolo ed un altro, ma restano comunque insoddisfatti della scelta compiuta. Continuano a porre domande, sembrano poco autonomi e timorosi di ogni responsabilità. Si lasciano facilmente convincere dagli altri e spesso imitano il comportamento dei coetanei. Soffrono di mancanza di spontaneità che può costituire un motivo di profondo stress per i bambini stessi.
Larch, nei casi di mancanza di fiducia nelle proprie capacità, aiuta l’autostima
Chestnut Bud, per chi, non ascoltando il proprio intuito, tende a ripetere sempre i soliti errori
Mustard, se un temperamento Cerato è la conseguenza di una malinconia che rasenta la depressione e sembra non avere una ragione evidente
Walnut, quando si è di fronte ad una situazione di influenzabilità, Walnut aiuta a sciogliere i legami provenienti dall’esterno e Cerato a fortificare il carattere
Wild Oat, se l’indecisione riguarda anche una sfera più esistenziale
DISTURBI FISICI
Vertigini, disturbi dell’equilibrio, nausea e vomito in gravidanza, disturbi che si presentano in modo ciclico (allergie stagionali, diarrea, infiammazioni, pressione sanguigna variabile). Coadiuvante nel trattamento del mal d’auto e del mal di mare; affianca la terapia dei disturbi di coordinazione motoria e linguistica.
NEI BAMBINI
Scleranthus è utile in quei bambini che sin dalla più tenera età sono soggetti a sbalzi d’umore, sono capricciosi, instabili e poco equilibrati. In caso di malattia, anche i sintomi possono insorgere, scomparire o cambiare di continuo. In età scolare questi sintomi si manifestano con la massima evidenza: i bambini oscillano fra diverse opinioni, idee e scelte contrastanti, acquisendo presto la fama di persone poco affidabili. In molte cose questi bambini si comportano da sbadati: può succedere che dimentichino un compito o le disposizioni dei genitori, semplicemente perché la discontinuità di pensiero non consente loro di prestare attenzione ad alcun discorso.
FIORI COMPLEMENTARI
Crab Apple, quando l’indecisione profonda sul proprio ruolo si unisce a una sorta di disgusto per sé stessi (è questo il caso dei problemi di identificazione sessuale)
Walnut, se all’incertezza si aggiunge una profonda confusione e preoccupazione
White Chestnut, il fiore del tormento mentale e dei pensieri ossessivi; può essere utile alle persone Sclerantus che non riescono a trovare un equilibrio
Wild Oat, può essere uno stato che subentra se l’atteggiamento Scleranthus non riesce a trovare un equilibrio emotivo e i dubbi si spostano a importanti scelte di vita.