Site icon L'Idea Magazine

Tavola rotonda a Londra con il GAL ‘Serre Salentine’

A fine luglio presso ‘The italian book shop’ di Londra si è tenuta una tavola rotonda dal titolo ‘La Londra degli italiani: ieri, oggi e domani’, cui ha preso parte il GAL (Gruppo di azione locale) ‘Serre Salentine’. L’evento è stato organizzato dai GAL di Puglia, in collaborazione con l’Accademia Apulia, nell’ambito del Progetto di Cooperazione “Pugliesi nel Mondo”.

 Tra i vari interventi, da segnalare quello del direttore del GAL “Serre Salentine”, incentrato sul tema dell’emigrazione territoriale: proprio nei quattordici comuni del Gruppo di Azione Locale si concretizza l’impegno del GAL nel recuperare e rafforzare la dimensione storica, culturale e ambientale dell’emigrazione.

 “La tavola rotonda di Londra – afferma Alessia Ferreri – è un momento molto importante di confronto e di condivisione e rientra nel Progetto di Cooperazione “Pugliesi nel mondo” che, a livello locale, si concretizza con la creazione del “Laboratorio dell’Emigrazione delle Serre Salentine”. Contenuto essenziale del Laboratorio sarà la ricostruzione, attraverso un archivio informatizzato, di alcuni degli aspetti principali dell’emigrazione territoriale. Il Laboratorio avrà una sede nel comune di Racale e sarà uno dei nodi della Rete creata con il supporto del Servizio Pugliesi nel Mondo, che confluirà in quello centrale rappresentato dalla piattaforma web del progetto. Questa, raccoglierà tutti i materiali pervenuti in un archivio informatizzato consultabile in ogni parte del mondo’’.

 A tale scopo è stata intrapresa una sinergica azione territoriale volta a coinvolgere enti locali, associazioni e istituzioni scolastiche, per raccogliere documenti, foto e filmati relativi a viaggi ed emozioni vissute nel territorio salentino e nel resto del mondo.

L’obiettivo è altresì quello di creare una rete di collaborazione con gli operatori turistici al fine di attivare nuovi flussi di visitatori, promuovendo l’offerta e la ricettività turistica delle Serre Salentine.

Exit mobile version