Di Marina Agostinacchio, dal blog “Borntobeonline.com”
Sollecitata da una lettura su un quotidiano, rifletto e argomento su l’essere donna.
Cos’è per te l’intimità?
E il marito, come reagisce? Ebbene egli dice: “Tu sei mia moglie davanti a Dio! Hai risolto tutto, sei la pupilla dei miei occhi! Andiamo!” Questo episodio ai nostri occhi e alle nostre orecchie così strano ed estraneo, a ben guardare, ci invita a riflettere su un aspetto culturale, fatto di convinzioni ed azioni appartenenti a un oriente a noi geograficamente prossimo.
Quindi, tornando alla sposa palestinese, la scelta improvvisa di quel bacio potrebbe risultare come un affronto a una legge, oltre ad evidenziare una profanazione ad un giuramento, un voto segreto, ricco di significato. Giuramento, voto segreto: in ciò risiede l’intimità tra sposi, un’intimità che è stata oltraggiata, a causa di un bacio, segno di una promessa che suggella un atto eterno di fedeltà.
Non avevo pensato che “traslare” da un dentro a un fuori, la parte più intima di sé, gelosamente custodita, potesse essere un atto “sacrilego” nei confronti di una legge e di una religione.
Dice lo sposo: «Tu sei mia moglie davanti a Dio! Hai risolto tutto, sei la pupilla dei miei occhi!” Ciò rivela un’intesa segreta della coppia, talmente forte da potere esprimersi senza timore con un’azione insolita, “pericolosa” per di più pubblica. Parafrasando liberamente un testo del poeta Celan, (La morte fiorisce) in questo caso si tratta di un’intimità che “fiorisce come nient’altro fiorisce/ Fiorisce, appena lo vuole”…
La donna ci indica che è in questo improvviso moto di espressione fuori dall’ordinario, che risiede l’intimità.
Siamo di fronte all’antico conflitto tra legge scritta e legge morale, tra diritto positivo e diritto naturale (ovviamente, là dove essi confliggono tra di loro).
L’intimità: potere statale, o partitico, o religioso, o politico?
Mi vengono in mente allora due situazioni, in cui l’amore è chiamato a decidere quale scelta affrontare. Nei due casi di cui parlerò vorrei portare al centro del discorso quel superamento della norma per un riscatto dell’Io donna come portatrice di un nuovo che sposta il centro, seppure in forme diverse, dalla propria interiorità a uno spazio esterno.
Si tratta di donne che scelgono di sacrificare sé, come nel caso di Antigone, in nome di una nuova legge, di donne che sovvertono la regola dell’amore, inteso quale esperienza puramente duale, basata sul desiderio. Donne che scelsero di essere anche e soprattutto pensiero, attraverso un dibattito portato sul versante di questioni estetico filosofiche; quello che potremmo definire uno spazio altro dal consueto.
La prima situazione è incarnata da Antigone che si rifiuta di obbedire alla legge inerente al divieto di sepoltura a chi considerato nemico della patria. Tale viene dichiarato, infatti il fratello Polinice. Essa si oppone in nome “delle leggi non scritte, ma infallibili degli Dei”. L’intima forza di Antigone, (che agisce contravvenendo alla legge di Creonte, con una sepoltura simbolica del fratello – alcune versioni parlano di cremazione di Polinice, dopo avere fatto lei allestire una pira), risiede nella sua coscienza rivolta ad accogliere, “pietosamente” compassionevole, il corpo del fratello defunto. Pertanto, in questo caso, legge scritta e legge morale confliggono quali forze titaniche; in mezzo Antigone che si trova a dovere prendere una decisione difficile.
Si tratta di una visione dell’amore che varca i limiti della consuetudine, amore testimoniato in una discussione dove l’etica, “la norma arida, viene superata da un intimo sentire, in base a un’ottica estetica cortese dell’agire, da una percezione dell’altro e della verità alimentate nella relazione d’amore, nel rapporto interpersonale, secondo una sapienza estetica cortese, mai banale” Si tratta allora di un agire che è “sapienza d’azione”.
Nella tenzone i due discutono sulla scelta tra norma e piacere in amore. La risposta all’interrogativo dice che è la relazione che decide: non un potere statale, o partitico, o religioso, o politico che dica cos’è bene, cos’è male. (Marirì Martinengo).
“La Signora cantata dai trovatori, oltre ad essere loro protettrice, si pose al centro della vita di corte; in questo centro le trobairitz portarono l’amore, le relazioni interpersonali, nella vita come nell’arte—basti osservare quanto siano frequenti le tenzoni di argomento estetico/etico, di dialogo, di confronto; è l’amore, interpretato da loro, che detta e regola il comportamento”. In tal senso possiamo parlare di un amore che da sé (l’intimo umano) allarga lo sguardo all’esterno, proprio attraverso il dibattito.
Essa—la dimensione dell’intimità—diviene esteriorità, assumendo forme inconsuete di gesti, dettata da forme di agire considerate estranee, quando non temerarie, non rispettose della norma, insomma forme basate su un agire anticonformista; un’interiorità che oltrepassa il limite per divenire relazione, salvezza, intuito risolutivo contro gli agguati di cui la vita è colma. Portare noi fuori, comporta responsabilità, previsione dell’azione scelta, visione globale del nostro essere nel mondo, in relazione ad esso, comporta una lettura di cosa quel mondo ci sta dicendo e con quali parole.
Dice il filosofo François Jullien nel suo saggio “Sull’intimità—Lontano dal frastuono dell’Amore” (Raffaello Cortina Editore)
“Tutta l’intimità di questo mondo è, nella sua fragilità, forse ancora un modo per ricollegarsi a quella fiducia che sola permette di varcare i confini già tracciati agli spazi del nostro abitare il tempo”… Il tempo entra improvviso a dirci che l’abbandono fiducioso nell’altro/negli altri produrrà qualcosa di inedito e buono. “L’intimità è un momento dell’amore, un momento dell’amicizia. Un momento, un luogo, una qualità. Non è l’amore: è qualcosa che capita all’amore”.
Insomma Intelligenza d’Amore in tutti e tre i casi, commisurati alle epoche storiche e culturali, è azione, mediazione, che produce giovamento collettivo partendo dal proprio sentire, dalla propria interiorità.