L’Italia si divide continuamente su tutto, dal condominio alla politica passando per Sanremo!
C’è chi lo trova sorpassato e uno spreco di denaro pubblico perché il canone lo pagano i cittadini.
Altri trovano che sia una tradizione irrinunciabile e più o meno piacevole.
Gli ospiti: Totti, Robbie Williams, Giorgia, Keanu Reeves, gli attori Enrico Brignano, Flavio Insinna, Gabriele Cirilli, Alessandro Gassman e Marco Giallini.
Due figlie d’arte: Anoucka Delon, e Annabelle Belmondo e la fidanzata di Vincente Kassel Tina Kunakey de Vita.
Scherzo ovviamente ma questo dà l’idea della gigantesca macchina che c’è dietro lo spettacolo sanremese.
Ci sono i video di Vip che presentano i vari cantanti da Loredana Bertè a Rosita Celentano ma la lista è lunghissima: 22 cantanti in gara.
Il programma della Rai che va in onda a dicembre “Sarà Sanremo” provvede a presentare le “nuove proposte” i cantanti vincitori dei “Talent Show” entrano di “diritto” nei Big!
I cantanti quindi: Francesco Gabbani, Fiorella Mannoia, Ermal Meta, Michele Bravi, Paola Turci, Sergio Sylvestre, Fabrizio Moro, Elodie,Bianca Atzei, Samuel, Michele Zarrillo, Lodovica Comello,Marco Masini, Chiara, Alessio Bernabei, Clementino, Gigi D’Alessio, Albano, Ron, Giusy Ferreri, Raige e Giulia Luzi, Nesli e Alice Paba.
Miracolo che raramente si avvera ma la speranza c’è!
Ci sono stati esclusi eccellenti come Gigi D’Alessio cantante neomelodico napoletano che ha reagito piuttosto “malamente”, Albano a cui poi è stato dato il premio “Giancarlo Bigazzi” per il miglior arrangiamento della sua canzone “ Di Rose e di spine”.
Le polemiche ci sono state ( non sarebbe Sanremo) per la imitazione di Virginia Raffaele di Sandra Milo che non ha gradito, Conti che ha sbandierato in sala stampa il suo bonifico per la protezione civile di centomila euro e polemiche minori!
Gli ascolti record però, che hanno variato, dal 50 al 58 % hanno decretato che il festival ne esce vincitore!
Ora si pensa già al toto presentatore dell’anno prossimo, i papabili sono Jerry Scotti, Paolo Bonolis, Massimo Giletti.
A Sanremo fanno da corollario tantissimi programmi come ” L’arena”,
” La vita in diretta”, “Pomeriggio 5” e ancora tanti altri.
Si discute, si critica, si litiga, si analizza, si “viviseziona” il Festival, si invitano ospiti che chiacchierano per ore.
Prima della “guerra” fra Mediaset e Rai era “vietato” ai programmi della concorrenza parlare del Festival e gli ascolti calavano, ora invece i protagonisti fanno il giro di tantissimi programmi che fanno audience e che raccolgono soldi dagli sponsor … insomma il business impera!
Vincono questa 67ma edizione : Francesco Gabbani con la canzone Occidentali’s Karma, seconda classificata Fiorella Mannoia con Che sia benedetta, Ermal Meta con Vietato morire.
A proposito, Sanremo avrà ancora lunga vita? Chissà!