Nell’ambito della Rassegna Pianistica “Protagonista… Pianoforte” a fine gennaio si è esibito, presso la Chiesa dei Padri Cappuccini di Sanremo (accanto al Casinò di Sanremo), il duo di pianisti di fama internazionale, Carlo Balzaretti e Kuniko Kumagai, con un programma dedicato a Puccini, Debussy nel 150° anno dalla nascita e Guastavino.
Vincitore di primi premi assoluti in diversi concorsi nazionali ed internazionali, tra i quali il “Maria Canals” di Barcellona in cui è risultato primo vincitore assoluto nel 1982, nel 1986 è stato scelto a rappresentare l’Italia, quale unico concorrente italiano, al Concorso “Eurovision Joung Musicians” di Copenhagen. Ha rappresentato l’Italia anche alle rassegne “Concerti per l’Europa” del 1989 e del 1990 organizzate dalla CEE e trasmesse via satellite dalla RAI.
Svolge un’intensa attività concertistica in buona parte d’Europa, in Asia e negli USA, partecipando a numerosi Festivals internazionali.
Kuniko Kumagai, artista giapponese, fin dalla giovanissima eta’ si è dedicata allo studio della musica, laureandosi nel 1992 presso l’Università Kunitachi College of Music di Tokyo.
Intraprende una carriera musicale di livello internazionale, perfezionandosi con illustri concertisti.
Nel 2005 ha vinto una borsa di studio in qualità di pianista accompagnatore presso il Conservatorio G. Verdi. di Milano.
Vincitrice di diversi concorsi nazionali e internazionali sia come solista che musica da camera, ha tenuto concerti in Italia, Svizzera, Germania, Olanda, Belgio, Cina e Giappone. Recentemente ha tenuto un Master di canto presso all’Universita’ di Beihua (Jilin, Cina).
Collabora con importanti musicisti tra cui il soprano Paola Romanò, il clarinettista Wenzel Fuchs (primo Clarinetto dei Berliner Philarmoniker), con il trombonista Lito Fontana e con il pianista e compositore Carlo Balzaretti.