Site icon L'Idea Magazine

PROFUMA LA TUA CASA IN MODO NATURALE CON LA CANNELLA E IL ROSMARINO

Articolo di Vanessa Pia Turco

L’aromaterapia utilizza l’effetto benefico degli oli essenziali contenuti nel fusto, nelle foglie e nei fiori delle piante per migliorare l’equilibrio psico-fisico dell’individuo. La sua versatilità è davvero infinita e non si limita alle applicazioni per il trattamento della persona come negli impacchi, nei massaggi, nei pediluvi e nei bagni di vapore per combattere influenza e mal di gola ma si rivela estremamente efficace anche in casa. Gli oli essenziali, come nel caso di cannella e rosmarino, possono essere utilizzati per pulire e disinfettare una determinata stanza, per respingere insetti e parassiti o per creare un delizioso pot-pourri di fiori secchi per rallegrare l’ambiente. Per stimolare poi un buon sonno ristoratore basta disporre alcune gocce di olio nell’apposito bruciatore o se si vuole su federe, coperte e lenzuola. Inoltre si possono utilizzare erbe essiccate da riporre in ciotole da mettere in casa per profumare o per allontanare l’odore di fumo o si possono creare dei sacchettini anti-tarme da riporre in armadi e cassetti colmi di vestiti e biancheria.

CANNELLA

La pianta della cannella o cinnamomo cresce nelle regioni tropicali e appartiene alla famiglia delle Lauraceae. La spezia che viene ricavata contiene zuccheri, ceneri e proteine, fosforo, potassio, selenio, zinco e magnesio, la vitamina A, la vitamina C, le vitamine B1, B2 e B6. Contiene inoltre aminoacidi preziosi come l’arginina che stimola il flusso sanguigno e la produzione del collagene, libera gli ormoni della crescita e aiuta nella perdita di peso, il triptofano che è un rilassante naturale, combatte insonnia e depressione e rinforza il sistema immunitario e la valina che è fondamentale per il metabolismo muscolare e la riparazione dei tessuti. La cannella più pregiata deriva dalla corteccia del piccolo cinnamomo di Ceylon a differenza di quella che proviene dall’albero cinese della cassia e che consiste in una spezia grigiastra di qualità nettamente inferiore. In passato questa spezia aveva un valore inestimabile. I marinai anche a costo della vita partivano dall’Indonesia per giungere sulle coste dell’Africa per raccogliere quanta più cannella possibile da rivendere poi a prezzi molto alti. Così cassia e cinnamomo divenivano ingredienti essenziali di ricette gastronomiche, profumi, pozioni afrodisiache, bevande aromatiche e offerte votive agli dei. E venivano spesso impiegate nella medicina popolare per curare influenza, reumatismi, morsi di serpenti, punture d’insetti, per fermare emorragie e contagi, per aiutare nel parto o incentivare la vita sessuale. In aromaterapia la cannella ha innumerevoli proprietà. È stimolante, antisettica, astringente, antiparassitaria e digestiva. Aiuta nella stanchezza, nella convalescenza e negli spasmi muscolari. Si può creare una preparazione tutta naturale versando in uno spruzzino una miscela di acqua, aceto di mele e cannella con l’aggiunta di alcune foglioline di menta piperita per tonificare la mente e purificare l’ambiente.

ROSMARINO

È un arbusto sempreverde dai ramoscelli corti e fitti. Il suo nome botanico è Rosmarinus officinalis e appartiene alla famiglia delle Labiate. Ha foglie strette di bel colore verde scuro e minuscoli fiori azzurri disposti a grappolo. In Italia cresce allo stato spontaneo soprattutto lungo la fascia costiera ma lo si ritrova anche nei giardini o in vaso sui balconi per le proprietà aromatiche e per la creazione di siepi grazie al folto fogliame. Il rosmarino ama il sole e teme le correnti d’aria gelida che possono bloccarne la crescita. I rametti possono essere raccolti in qualunque periodo dell’anno e possono essere appesi in locali ombrosi e asciutti. Si consiglia di aggiungerlo per il profumo intenso ad arrosti, sughi e minestre o zuppe in quanto li rende più digeribili. In passato il rosmarino veniva impiegato nei riti di purificazione, per ornare i templi e per propiziare l’amore ed era ampiamente apprezzato per le sue qualità terapeutiche. Veniva impiegato per curare infezioni e reumatismi e per lenire i disturbi epatici e digestivi. Il rosmarino contiene elevate quantità di acqua, potassio, fosforo e le vitamine A, C, E. In aromaterapia questa pianta ha un effetto benefico sulla pelle impura e grassa, fortifica e lucida i capelli, ha un potente effetto balsamico sulle vie respiratorie, purifica gli ambienti chiusi, facilita la diuresi e aiuta a lenire spossatezza, tensione e mal di testa. Se applicato con un leggero massaggio su tempie o sui polsi può risvegliare l’energia e il vigore mentale e aiutare ad allontanare ansia e irritabilità. Infine nel caso di dolori muscolari si può diluire qualche goccia di olio essenziale in olio d’oliva e frizionare sulla parte interessata.

Exit mobile version