Al parco di Locarno fioritura di camelie, magnolie, azalee, rododendri, tra i fiori che per primi anticipano la bella stagione in riva al Lago Maggiore, la camelia è davvero la regina, presente in ogni giardino e in centinaia di varietà, il parco delle Camelie di Locarno ne ha oltre mille. La XXIII edizione dell’esposizione “Camelie Locarno” che si svolge dal 25 al 29 Marzo 2020 da l’avvio alla stagione turistica, organizzata dalla Società Svizzera della Camelia in collaborazione con Ascona-Locarno Turismo e la Città di Locarno. L’esposizione attira appassionati da tutta Europa e si distingue dalle altre manifestazioni per le sue dimensioni, l’ampia varietà di piante e fiori che vi si possono ammirare. Locarno ospita tra i più ricchi parchi di camelie a livello internazionale e anche la più importante esposizione europea dedicata a questo fiore. La mostra scientifica allestita in una grande scenografia presenta circa 250 varietà di camelie suddivise in diverse specie (japonica, reticulata, ecc), provenienti da vari parchi e giardini della regione.
Ci sono anche delle varietà profumate di camelie che vengono nominate con aggettivi come Fragrant, Aroma, Sweet, la camelia sasanqua con fiori di colore rosa o bianco offre una sottile fragranza, la camelia rosiflora con fiori profumati, e la camelia lutchuensis che ha fiori bianchi di un profumo intenso. Tra le varietà di colori delle camelie ci sono la rara camelia Middlemist che ha i fiori di un rosa carico, la camelia japonica considerata la rosa del Giappone ha fiori rossi, la camelia nitidissima dai fiori giallo dorati, la camelia granthamiana produce grandi fiori bianchi o rosa di 15 cm mentre le camelie in miniatura hanno fiori di 6 cm e vengono nominate “little baby” e la camelia sinensis dalle cui foglie e boccioli si estrae il tè. Il nome della camelia in Giappone è “Tsubaki”. Il Parco delle camelie di Locarno è stato inaugurato in occasione del Congresso mondiale della camelia tenutosi a Locarno nel 2005, ampliato a tappe ed insignito nel 2010 del prestigioso marchio “Garden of Excellence” conferito dall’International Camelia Society.
Le camelie potranno anche essere ammirate dal 14 al 29 Marzo nel Borgo delle camelie, nel comune di Capannori e in altri borghi nei dintorni di Lucca in Toscana dove si potrà visitare anche il Parco di Villa Reale con i suoi teatri d’acqua e i giardini. La XXXI edizione della manifestazione “Antiche Camelie della Lucchesia” propone passeggiate nel verde tra gli oliveti e le sorgenti del territorio tra le cinquecento varietà di camelie, nel programma della manifestazione ci saranno anche la mostra “l’arte del tè nel mondo” con degustazioni di tè, coltivato a Pieve di Compito e il gin che si ottiene dai petali delle camelie. Per informazioni: www.camelielucchesia.it
ANNA & MARIA SCIACCA