È partito il Premio “Il poeta ebbro…di colori”, ideato dalla poetessa Anna Manna nell’ambito del progetto culturale #IGRANDIDIALOGHINELWEB. Il grande abbraccio tra la Poesia e la Pittura si svilupperà attraverso lo scambio artistico tra poeti di fama internazionale e pittori che vorranno ispirarsi ai loro versi meravigliosi che, in molte poesie, riconducono al paesaggio italiano. Giudicherà le opere dipinte appositamente per questo originale concorso la pittrice Eugenia Serafini, Presidente di giuria per la Pittura. Gli altri membri di giuria saranno resi noti al momento della premiazione.
Per questa edizione si renderà omaggio a sei regioni italiane, per prima l’Abruzzo, che ha una presenza significativa nel premio con la presidenza di Giuria del poeta aquilano Mario Narducci, per la Sezione Letteratura, in onore del padre della poetessa, lo scrittore Gennaro Manna, nato a Tocco Casauria (Pescara), dal quale la figlia ha ereditato l’impegno e l’amore per la letteratura. La Giuria della Sezione letteraria è tutta aquilana! Oltre al presidente Mario Narducci, poeta scrittore e giornalista, la Giuria è composta da Liliana Biondi, scrittrice e docente universitaria, donna di cultura di grande spessore e operatrice in significative iniziative culturali che trattano la figura femminile nel mondo dell’espressione letteraria; Goffredo Palmerini, scrittore e giornalista noto a livello internazionale (reduce dai successi del suo ultimo libro “Mosaico di Voci”); e Clara Di Stefano, poetessa pluripremiata.
Il tema protagonista del Premio “Il poeta ebbro…di colori”, edizione 2022, sarà il Mare, con uno sguardo particolare al mare italiano. Ed in particolare il mare della Calabria! Vuole essere un omaggio al poeta calabrese Corrado Calabrò, il poeta del mare, vincitore assoluto del Premio “Il poeta ebbro… di colori” 2022 con la sua poesia “Lo stesso rischio”, una lirica ebbra del profumo e dell’abbraccio con il suo mare. E del mare come tematica universale.
Seguono poi la Sardegna, in omaggio alla poetessa sarda Iole Chessa Olivares, vincitrice dell’edizione 2020, la Campania, regione d’origine del poeta Francesco Agresti, che ha ricevuto l’omaggio alla carriera nel 2018, e l’Emilia Romagna in onore dell’Ospite d’Onore che allieterà la cerimonia conclusiva 2022, l’insigne poeta modenese Sergio Camellini. Qui di seguito il regolamento dell’edizione 2022 del Premio.
Modalità e termini per la partecipazione
Si può partecipare con un massimo di due opere figurative a tema, ispirate alle poesie dei poeti e delle regioni qui di seguito indicati: Il mare calabrese nella poesia di Corrado Calabrò; Il paesaggio abruzzese e le poesie di Mario Narducci; Il paesaggio sardo e le poesie di Iole Chessa Olivares; Il paesaggio campano e le poesie di Francesco Agresti; Il paesaggio dell’Emilia Romagna e le poesie di Sergio Camellini.
Le misure delle opere non dovranno superare cm. 70 x 100. Se tuttavia sono opere già completate in passato, abbinabili ai versi del poeta scelto, potranno avere dimensioni libere. I pittori invieranno due fotografie in formato jpg, non inferiori a 1MB, per ciascuna opera, unitamente alla descrizione del dipinto in formato Word (titolo, dimensioni, tecniche impiegate e descrizione dell’opera), specificando la poesia che ha ispirato l’artista. Si possono richiedere i testi delle poesie alla seguente email: anna.manna20@virgilio.it. I testi si trovano peraltro pubblicati sulla pagina Facebook di Anna Manna.
Le foto vanno inviate esclusivamente a mezzo email all’indirizzo anna.manna20@virgilio.it, specificando nell’oggetto a lettere chiare OMAGGIO A …. (Nome del poeta che ha ispirato il dipinto).
I vincitori e i finalisti nel giorno della premiazione dovranno portare con sé la relativa opera presentata al concorso e selezionata dalla Giuria, che verrà esposta al pubblico. Le opere restano di proprietà degli artisti che le hanno create.
Termine per la partecipazione
Il materiale dovrà essere inviato entro e non oltre il 30 aprile 2022, unicamente a mezzo e-mail. La finalissima si svolgerà a Roma in sede prestigiosa, in data compatibile con l’evoluzione della pandemia. Tutti i pittori partecipanti saranno citati nei comunicati stampa e riceveranno attestato di partecipazione. (alessandro clementi\aise)