Site icon L'Idea Magazine

PhotoFestival 2014: Il mondo della Fotografia abita a Milano

Un mese e mezzo di full immersion nell’arte fotografica tra le proposte di autori affermati, giovani talenti e produzioni a marchio Photofestival. La Kermesse diffusa in tutta la città propone anche workshop, visite guidate e incontri con gli autori per i tanti appassionati del linguaggio fotografico.

Il mondo della Fotografia abita a Milano. Al via l’ottava edizione di Photofestival: la più importante e radicata manifestazione annuale dedicata all’arte fotografica mette in scena 150 eventi sparsi in tutta la città e ribadisce il ruolo di Milano quale capitale della fotografia italiana. Nell’arco di circa un mese e mezzo – dal 29 aprile al 16 giugno – il Festival coinvolgerà oltre un centinaio di sedi espositive milanesi, creando un articolato circuito di mostre fotografiche aperte gratuitamente al pubblico, arricchito da un interessante programma di workshop, visite guidate e incontri per avvicinare i numerosi appassionati del medium fotografico (il programma degli eventi).

Eugenio Finardi. Foto di Marilena Dossena
Proprieta` riservata.

Le esposizioni saranno ubicate all’interno delle principali gallerie d’arte e in alcuni importanti musei e palazzi storici di Milano, ma anche presso spazi istituzionali come biblioteche e centri civici legati alle zone, che portano così mostre e autori importanti anche nelle aree periferiche della città e non solo nel centro storico. Un lungo percorso che indaga la fotografia nei suoi mille aspetti – dal ritratto allo still life, dal reportage alla ricerca – ed esplora la creatività di artisti affermati e giovani talenti, proponendo anche alcune mostre a marchio “Photofestival”, appositamente prodotte per l’evento. Coordinato da un comitato scientifico composto da Roberto Mutti, Giovanni Pelloso e Riccardo Costantini, Photofestival può contare sul sostegno delle Istituzioni che nel corso degli ultimi anni hanno consentito di sviluppare la rassegna (AIF – Associazione Italiana Foto & Digital Imaging, Unione Confcommercio Milano e Camera di Commercio di Milano), oltre che sulla confermata e consolidata sintonia con Startmilano, l’associazione che riunisce molte gallerie d’arte milanesi, e sulla nuova partnership con Photographers.it, storico portale Italiano dedicato ai fotografi. 

La fotografa milanese Marilena Dossena

L’idea degli organizzatori è stata, come sempre, quella di collaborare con tutti gli operatori del settore, coinvolgendo galleristi, critici, fotografi, collezionisti, appassionati per creare un ideale percorso che propone a un pubblico sempre più vasto, interessato e di conseguenza competente un’ampia scelta di mostre. Un Photofestival sempre più caratterizzato, dunque, nella quantità e nella qualità delle proprie offerte culturali. “Siamo riusciti a costruire un’edizione ancora più strutturata, avvicinando gallerie e spazi espositivi che non si erano ancora aperti alla fotografia, promuovendo alcune mostre inedite e dando vita a tutta una serie di iniziative collaterali che renderanno il percorso espositivo diffuso in tutta la città ancora più attraente” afferma Roberto Mutti, Comitato Scientifico Photofestival. Tra le novità dell’edizione 2014: 150 mostre fotografiche, tutte aperte gratuitamente al pubblico (unico ingresso a pagamento quello al Museo Bagatti Valsecchi) con un programma molto vario che spazia tra le proposte di fotografi professionisti e di giovani autori di valore i Palazzi della Fotografia: quattro elegantissimi edifici storici (Palazzo Castiglioni, Palazzo Bovara, Palazzo Turati e Palazzo Giureconsulti) in cui vanno in scena mostre fotografiche appositamente studiate per essere lì esposte i Photographers Days by Photofestival, con seminari, workshop, letture portfolio, incontri con autori e lectio magistralis (v. programma, disponibile anche su www.photographers.it/photographersdays) 8.000 copie del catalogo cartaceo della manifestazione (stampate con un sistema ecosostenibile) distribuite gratuitamente nei singoli luoghi espositivi.

Il fotografo Cesare Colombo
Fotografia di Cesare Colombo

L’apertura di Photofestival è stata l’occasione per la consegna del Premio AIF alla carriera, il riconoscimento che l’Associazione Italiana Foto & Digital Imaging attribuisce ogni anno a personaggi che abbiano dimostrato qualità di eccellenza nello svolgere la professione, onorando il nostro Paese con la propria statura umana e professionale. Il Premio AIF 2014 alla carriera viene assegnato a Cesare Colombo, per l’importantissimo contributo dato alla fotografia italiana sia come autore che come operatore culturale.

“Con Photofestival abbiamo saputo creare un progetto comune in grado di coinvolgere tutte le forze vive che insieme a noi lavorano da tempo per diffondere la cultura dell’immagine – ha dichiarato Dario Bossi, Vice Presidente AIF. “Photofestival è ormai divenuto l’appuntamento annuale indispensabile per fare il punto su quanto di meglio si possa offrire in ambito fotografico. Ci prepariamo a organizzare un’edizione 2015 ancora più ricca e coinvolgente”. “Milano capitale della fotografia – ha dichiarato Carlo Sangalli, presidente della Camera di commercio di Milano (e della Confcommercio) – è un altro segnale positivo sulla strada del rilancio dell’economia. Photofestival è un itinerario alla scoperta della nostra città, centro delle imprese, dell’immagine e della creatività italiana. Un appuntamento che valorizza tecnologia e cultura, anche in vista di Expo 2015”.

Exit mobile version