Inizia oggi, 13 aprile, il viaggio apostolico di Papa Leone in Africa: quattro le tappe del Pontefice che, da qui al 23 aprile, sarà in Algeria, Camerun, Angola e Guinea Equatoriale.
L’arrivo ad Algeri è previsto per oggi. Qui, il Papa, dopo l’omaggio al monumento dei martiri Maqam Echahid, incontrerà il Presidente Abdelmadjid Tebboune e il corpo diplomatico. Nel pomeriggio, visiterà la Grande Moschea d’Algeri e il centro di accoglienza e di amicizia delle suore agostiniane missionarie a Bab el Oued. Ultimo impegno della giornata: l’incontro con la comunità algerina nella Basilica di Nostra Signora d’Africa.
Martedì 14, il Papa partirà per Annaba, dove visiterà il sito archeologico di Ippona e la Casa di accoglienza per anziani delle Piccole Sorelle dei Poveri. Seguirà un incontro privato con i membri dell’Ordine agostiniano – a cui appartiene il Pontefice – presso la Casa della Comunità Agostiniana.
Dopo la Santa Messa nella Basilica di Sant’Agostino, Leone tornerà ad Algeri, da cui l’indomani partirà per il Camerun.
A Yaoundé, sono previsti nel pomeriggio gli incontri istituzionali e con il clero, oltre a una visita all’orfanotrofio Ngul Zamba. Giovedì 16 il Papa si recherà a Bamenda per partecipare ad un incontro per la pace nella Cattedrale di San Giuseppe. Nel pomeriggio la Santa Messa all’Aeroporto Internazionale da dove ripartirà per la Yaoundè. Venerdì 17, tappa a Douala per la celebrazione della messa al “Japoma Stadium” e per una visita privata all’ospedale cattolico Saint Paul.
Rientrato nel pomeriggio a Yaoundè, Leone incontrerà gli universitari all’Università Cattolica dell’Africa Centrale.
Sabato 18 il Santo Padre partirà per Luanda, capitale dell’Angola. Nel pomeriggio le visite istituzionali, con il corpo diplomatico e i vescovi dell’Angola.
Domenica 19, Leone si recherà a Muxima dove nel pomeriggio pregherà il Rosario nella spianata antistante il Santuario di “Mama Muxima”; il giorno seguente sarà a Saurimo “Deolinda Rodrigues” dove visiterà la casa di accoglienza per anziani e celebrerà messa nella spianata di Saurimo.
Tornato a Luanda incontrerà clero e religiose nella Parrocchia di Nostra Signora di Fatima.
Martedì 21, Leone lascerà l’Angola per la quarta e ultima tappa del suo viaggio: la Guinea Equatoriale.
A Malabo, il Pontefice incontrerà le istituzioni, il corpo diplomatico e, nel pomeriggio, il mondo della cultura al Campus Universitario León XIV dell’Università Nazional.
Quindi, visiterà operatori e assistiti dell’ospedale psichiatrico “Jean Pierre Olie”. La giornata si concluderà con un incontro privato con i vescovi della Guinea.
Mercoledì 22, il Papa si recherà a Mongomo dove celebrerà Messa nella Basilica dell’Immacolata Concezione e visiterà la “Escuola tecnologica Papa Francesco”.
Da Mongomo, Leone volerà a Bata dove nel pomeriggio presiederà un momento di pregheria al monumento commemorativo delle vittime dell’esplosione del 7 marzo 2021 per poi incontrare giovani e famiglie nello Stadio di Bata.
Giovedì 23, ultimo giorno a Malabo: qui il Papa celebrerà Messa allo stadio prima di ripartire per Roma dove è atteso in serata. (aise)
Papa Leone in Africa

foto Vatican news
