di Anna & Maria Sciacca
“ La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali! (M.K. “Mahatma” Gandhi)
La LAV nasce a Roma nel 1977 con diverse sedi in Italia, e da quel momento lavora per l’affermazione dei diritti animali; a Torino nasce nel 1990 svolgendo attività di sensibilizzazione finalizzate al rispetto dei diritti degli animali attraverso campagne di informazione, incontri negli Istituti scolastici di ogni ordine e grado, conferenze e convegni, raccolta firme.
I volontari dell’associazione sono inoltre impegnati in azioni a salvaguardia della salute degli animali (colonie feline e randagismo).
La LAV ha volontari e sostenitori in tutta Italia, partecipa a diverse manifestazioni. Nel 1992 la prima campagna di raccolta fondi è “All we need is LAV”, ha ottenuto i riconoscimenti come Onlus Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale, Ente Morale (dal Ministero dell’Interno), come associazione-partner per la diffusione del rispetto degli animali nelle scuole (dal Ministero della Pubblica Istruzione, 1999), associazione di protezione ambientale (dal Ministero dell’Ambiente, 2007), associazione che persegue finalità di tutela degli interessi lesi da reati contro gli animali (Ministero della Salute, 2007). Per il 40° Anniversario “dalla pare degli animali” la Lav ha organizzato il 9-10-11 Giugno 2017 l’evento che ha avuto la Medaglia del Presidente della Repubblica.
Pensiamo per esempio alla moda e ai vari rossetti, creme, prodotti di origine animale che vengono utilizzati nell’abbigliamento, nei cosmetici, “Moda Animal Free” organizzata dalla LAV denuncia tutto questo affermando: “ Siamo convinti che sia possibile cambiare mentalità e vestirsi bene senza prodotti marchiati “vera pelle”, “vera piuma” e “vera pelliccia”. Il nostro compito è mostrare che le alternative esistono e che una moda etica è anche più bella”.
Cosa accade davvero negli allevamenti? Davanti a un piatto di carne di agnello, maialini, e molti altri piatti che alcune persone come da tradizione mettono in tavola e non si pongono la domanda quanto può’ avere sofferto quell’animale, a questo proposito la LAV ha detto: “L’Italia, insieme alla Francia è tra i paesi che più applicano la castrazione chirurgica senza anestesia a quasi tutti i suini allevati. Altre pratiche crudeli sono il taglio della coda e la rottura dei denti”. L’ Associazione ha filmato i passaggi dell’allevamento nei settori produttivi con il supporto dell’Ufficio investigazioni.
Perché quando si viaggia ci sono differenze? Per esempio quando si prende un aereo, gli animali vengono sistemati in una stiva, in un settore come dei bagagli, eppure se proprio è richiesto il pagamento di un biglietto anche per loro, che possano viaggiare accanto alla persona di cui hanno fiducia, al proprio familiare. Anche per questo ci vorrebbe una legge, perché non tutti sono ricchi e possono permettersi il jet personale.
Parliamo anche della ricerca scientifica che deve essere fatta senza animali, dietro a queste ricerche c’è soltanto un giro di denaro, multinazionali interessate a grandi guadagni sulla sofferenza di animali di ogni specie, l’ Associazione afferma: “Il nostro obiettivo è liberare tutti gli animali ancora oggi vittime della sperimentazione e rendere consapevoli i cittadini che esiste già una ricerca scientifica ed etica senza l’utilizzo di animali, che LAV promuove e sostiene attivamente, anche perché unico modello utile per la salute dell’uomo”.
La LAV ha raggiunto due grandi risultati: la condanna anche in appello dei vertici di Green Hill (l’allevamento di cani beagle destinati alla vivisezione) e la liberazione dei sedici macachi rinchiusi nei laboratori dell’Università di Modena. I metodi sostitutivi della vivisezione, seppur non sostenuti dallo Stato, esistono: lo dimostrano le ricerche che hanno finanziato
ANIMALI SELVATICI
“LAV vuole creare un nuovo rapporto tra uomini e animali selvatici promuovendo la convivenza pacifica basata sull’abolizione di tutte le pratiche di violenta sopraffazione della fauna autoctona e alloctona. Bisogna “aumentare le distanze” tra il mondo dell’uomo e quello degli animali selvatici”.
“La caccia è un’attività crudele che deve essere abolita. È un passatempo che oggi non ha alcun senso. Con le nostre campagne vogliamo sensibilizzare i cittadini perché si schierino dalla nostra parte richiedendo di mettere fine a ogni uccisione”.
ANIMALI ESOTICI
Un altro importante impegno riguarda gli animali esotici, ancora piccoli vengono tolti alle loro madri e dal loro ambiente naturale per portarli in altri paesi a ricchi privati o in circhi, e vari spettacoli, un traffico illegale dove queste creature viaggiano nella maggior parte dei casi in condizioni deplorevoli. Come si può’ togliere una vita serena e libera a quei animali che si trovano nei circhi, nei delfinari, negli zoo, soltanto per soddisfare il divertimento di alcune persone.
“La LAV promuove un cambiamento sostanziale per la vita di tutti gli animali esotici costretti in cattività e nei circhi, zoo, delfinari e acquari, proponendo di modificare le Leggi e sensibilizzando i cittadini al rispetto della natura selvatica degli animali. LAV si occupa di organizzare e gestire le attività di liberazione, cura e reintroduzione in natura degli animali salvati, grazie anche alla collaborazione con Organizzazioni internazionali. Inoltre, si occupa di denunciare e combattere il loro commercio illegale e il traffico illecito”.
EQUIDI
I cavalli sono animali sensibili e intelligenti impiegati nell’equitazione, ma anche questi animali quanto vengono capiti e amati? Nelle gare sportive dove vengono sottoposti ad esercizi o drogati, destinati a lavori estenuanti come quando portano i turisti nelle grandi città, sono utilizzati nei lavori agricoli o per trazione, come succede ancora in molti paesi in Italia.
“La LAV Intende liberare i cavalli e gli altri equidi dallo sfruttamento ippico e sportivo, ottenere l’abolizione di queste manifestazioni, il loro impiego nelle giostre e come mezzo di trasporto. Inoltre, vuole promuovere la conoscenza dell’etologia dei cavalli attraverso la divulgazione delle pratiche corrette per relazionarsi a questi animali. LAV ha anche l’obiettivo di far approvare una Legge a tutela dei cavalli e per la loro esclusione dalla macellazione”.
ANIMALI FAMILIARI
Alcuni pensano di amare gli animali ma non è sempre vero, rispettare e amare un animale significa capirlo, mettersi alla sua “altezza” che molte volte è davvero più’ nobile della nostra, vediamo persone che danno da’ mangiare, spesso cibo scadente, a cani e gatti randagi, ma anche a cani e gatti che hanno una casa, ma queste persone probabilmente per ignoranza o per comodo, si sentono dei benefattori, però se ne guardano bene da prendersi l’impegno, la piena responsabilità di avere un animale proprio.
“La LAV in stretta collaborazione con le Sedi locali, si occupa del randagismo e di tutti i problemi connessi, tra cui i bocconi avvelenati e maltrattamenti, e promuove la corretta convivenza tra persone e animali. Continuiamo anche a contrastare il traffico di animali “da compagnia, anche a livello internazionale, e ci opponiamo strenuamente insieme al nostro Ufficio Legale nei molti casi di reato, spesso efferati, a danno di animali innocenti”.
ADOZIONI
“Noi di LAV offriamo una seconda vita a ogni cane o gatto che portiamo in salvo. Con il supporto della nostra educatrice cinofila, individuiamo una sistemazione accogliente che possa ospitarli, accompagnandoli in un percorso di recupero psico-fisico fino alla loro nuova famiglia”.
Maltrattamento di animali – Legge 189/2004
La legge 20 luglio 2004, n.189, recante “Disposizioni concernenti il divieto di maltrattamento degli animali, nonché di impiego degli stessi in combattimenti clandestini o competizioni non autorizzate”, ha profondamente modificato l’assetto normativo in tema di animali.
Grazie a questa legge, frutto della nostra battaglia, dopo il titolo IX del libro II del Codice penale è stato inserito il titolo IX-bis, “dei delitti contro il sentimento degli animali”.
Maltrattamento, uccisione e abbandono di animali: Il maltrattamento di animali, la loro uccisione, l’abbandono e la detenzione incompatibile con le loro caratteristiche etologiche sono comportamenti vietati e puniti dal nostro Codice penale.
Scopri cosa prevede il titolo IX bis “Dei delitti contro il sentimento degli animali” contenuto nel secondo libro del Codice, dall’articolo 544 bis al 544 sexies, e cosa è contenuto negli articoli 727 e 727 bis.
BASTA TEST ANIMALI
Gli animali, si sa, non bevono alcolici. Eppure, nei laboratori italiani, succede ancora. E lo stesso vale per il fumo e le droghe. Migliaia di animali sono vittime di esperimenti nei laboratori Ma l’unico risultato certo di questi esperimenti è la sofferenza degli animali! Con ogni campagna vogliamo impedire questi esperimenti e salvare, così, migliaia di animali.
La LAV ha detto: “Vogliamo che a tutti gli animali sia garantito il diritto alla salute. Per questo, con la nostra Proposta di Legge chiediamo al Governo e Parlamento di abbassare il costo dei farmaci veterinari, ma anche l’IVA su cibo e cure per animali – che oggi è al 22%, come per i beni di lusso e una maggiore possibilità di detrazione fiscale nella dichiarazione dei redditi sulle spese veterinarie”.
COME PARTECIPARE E CONTATTI
Come partecipare insieme alla LAV: lavoro di volontariato, il 5 X 1000 dalla dichiarazione redditi, un contributo con bollettino postale o bonifico postale/bancario, segnalazione di abusi e maltrattamenti
LAV SEDE NAZIONALEDI ROMA : versamento postale Conto corrente N. 24860009 intestato a: LAV Viale Regina Margherita, 177 00198 Roma
Bonifico Bancario: Banca Popolare Etica
IBAN: IT 59 F 05018 03200 000015011125
Per disposizioni di bonifico dall’estero
BIC: CCRTIT2T
DONAZIONI ON LINE : Compila il form cliccando in www.lav.it
adozioni a distanza: www.lav.it
5X1000 – Codice fiscale: 80426840585
E MAIL: info@lav.it
LAV Viale Regina Margherita, 177 | 00198 Roma
tel. 06 4461325 | Fax 06 4461326
LAV DI TORINO: Conto corrente Banca Intesa San Paolo
IBAN: IT05E0306909606100000160977 intestato a: LAV ONLUS
via Balme 11/c – 10143 Torino e mail lav.torino@lav.it – cell. 388 80 82 707
“PERCHE’ AMARE GLI ANIMALI”
Perché ti danno tutto, senza chiedere niente.
Perché contro il potere dell’uomo con le armi sono indifesi.
Perché sono eterni bambini, perché non sanno cos’è l’odio né la guerra.Perché non conoscono il denaro e si consolano solamente con un posto dove rifugiarsi dal freddo.
Perché si fanno capire senza proferire parola, perché il loro sguardo è puro come la loro anima.
Perché non conoscono né l’invidia né il rancore, perché il perdono è ancora naturale in loro.
Perché vivono senza avere una lussuosa dimora.Perché non comprano l’amore, semplicemente lo aspettano perché sono nostri compagni, eterni amici che niente potrà separare. Perché sono vivi. Per questo e altre mille cose meritano il nostro amore. Se impariamo ad amarli come meritano, saremo molto vicini a Dio. (Madre Teresa di Calcutta)
Ci sembra già di sentire qualcuno dire, con tutti i problemi che abbiamo, dobbiamo pensare anche agli animali, ma non sappiamo che ogni piccola goccia da parte di tutti arriva al mare? Quelli che la pensano così in realtà non fanno niente per nessuno e se fanno qualcosa forse perché riguarda la loro famiglia, ma non considerano gli animali neanche di una piccola attenzione. Le autorità dovrebbero creare leggi efficaci, giuste e più’ severe, ogni persona può contribuire anche modestamente ma se con costanza e amore, anche il suo contributo è importante.
È un abuso, un delitto negare agli animali le loro esigenze di benessere naturale, non c’è animale conosciuto che non sia bello e unico, loro danno qualcosa di speciale alla vita, sia considerando l’equilibrio della Natura che riguarda ogni essere, sia il rapporto personale che ogni persona può avere con loro, cominciamo a stare dalla parte degli animali, fermiamoci a riflettere e a realizzare una nuova vita per loro, sono compagni davvero unici e meravigliosi.