Ospite d’eccezione dell’Est Film Festival sarà il regista Paolo Virzì, che presenterà il film di apertura, “La prima cosa bella”, vincitore di 5 Nastri d’argento e 3 David di Donatello, e riceverà l’Arco di Platino – Premio Italiana Assicurazioni, il Premio di Est Film Festival finanziato dal Main Partner Italiana Assicurazioni e riservato ad un’illustre personalità del mondo del Cinema. Sarà presente anche l’attrice protagonista del film, Micaela Ramazzotti.
Girato a Livorno nel 2009, il commovente film “La prima cosa bella” , oltre alla protagonista Micaela Ramazzotti, vede nel cast la presenza di altri grandi attori italiani come Valerio Mastandrea, Claudia Pandolfi, Stefania Sandrelli e Marco Messeri.
Il film, uscito nelle sale nel 2010, racconta le vicende della famiglia Michelucci dagli anni Settanta ai giorni nostri. Protagonista è la bellissima Anna, una madre fuori dagli schemi tradizionali e i suoi figli Bruno e Valeria. Un ritratto di famiglia dipinto da un grande Maestro della regia, come Paolo Virzì, con tocchi sapienti e intensi.
La pellicola ha vinto tre David di Donatello: per la Miglior sceneggiatura, per la Miglior attrice protagonista (Micaela Ramazzotti) e il Miglior attore protagonista (Valerio Mastandrea).
Nel Luglio 2010 ha ricevuto a Taormina il Nastro d’Argento come regista del Miglior film dell’anno. A “La prima cosa bella” sono andati anche i Nastri per la Miglior attrice protagonista, per la Migliore sceneggiatura e per i Migliori costumi.