Site icon L'Idea Magazine

La moda come Arte e l’arte della moda: la collezione ‘da collezione’ di Laura Biagiotti

Di corsa, anche oggi, penultimo giorno della fashion week: anche  domenica 21 settembre presenta, infatti, un calendario imperdibile di sfilate, presentazioni ed eventi, ad un ritmo vorticoso e spesso incontrollabile.

Si corre, tutti insieme, da una location all’altra, cercando di non perdersi nulla di tutto ciò che la città offre in questi giorni, un caleidoscopio di emozioni, sogni, arte, fashion, glamour, condito da un pizzico di ironia ed autoironia.

Si corre da un punto all’altro della città sino a sera quando, terminate le sfilate e le presentazioni, sarà la volta degli eventi  come Fashion Moda-Fashion meets art e Vogue Archive.

Oggi sfilano, tra gli altri, Salvatore Ferragamo, Laura Biagiotti, John Richmond e Trussardi.

In particolare, Laura Biagiotti presenta una collezione ‘da collezione’, offrendo alla donna dell’estate 2015 un armadio che diventa una sorta di stanza delle meraviglie, ricca di arte con la A maiuscola, sempre animata dal gusto per la vera artigianalità. In passerella, si alternano intarsi futuristi e impunture agilizzanti, fiori tridimensionali di organza e tagli netti e asimmetrici.

Una vera e propria opera d’arte.

Laura Biagiotti
Laura Biagiotti
Laura Biagiotti
Laura Biagiotti
Laura Biagiotti
Laura Biagiotti

 Più sofisticata e meno provocante è la nuova donna di John Richmond: uno stile anni ’70 moderno con tocco hippy, in cui dominano i colori del bianco, del nero, del rosso ciliegia e del verde lucertola, per una femminilità sempre attuale.

Grande attenzione alla silhouette femminile e ad un’estetica moderna si ritrova anche nella collezione di Heohwan Simulation, presentata lunedì 22, ultima giornata della fashion week milanese: sulla passerella prevalgono linee nette e pulite che prendono ispirazione dalla sartoria maschile e dal design, e che dimostrano sempre un’attenzione rigorosa per ogni dettaglio.

La settimana della moda si conclude con N.U.D.E. -New Upcoming Designers-Alberto Zambelli, che rivista la pop art nei volumi, nelle superfici e nei grafismi, non allontanandosi mai dai canoni estetici di eleganza e raffinatezza, canoni identificativi del brand.

Tra le presentazioni della giornata, la collezione SS 2015 Martino Midali, che si distingue per la forza unica espressa dai colori che dominano i suoi capi, in cui pieni e vuoti si alternano, fondo e disegno si inseguono, creando visioni dinamiche che coinvolgono tutti i sensi.

Textures e motivi da combinare e capi da incastrare: una finta ‘causalità’ in cui trovare mixati tra loro elementi micro e macro e disegni astratti e geometrici, in armonica costruzione, con una ricca varietà di toni e di colori soffici e delicati.

Martino Midali
Martino Midali
Martino Midali
Martino Midali
Exit mobile version