Si è chiusa il 15 luglio scorso, a San Antonio, l’edizione 2024 di “The Texas Restaurant Show”, manifestazione promossa dalla Texas Restaurant Association, evento di riferimento nell’ambito della ristorazione e dei consumi fuori casa cui partecipano ristoratori, chef e dirigenti del settore.
Per l’occasione, nell’ambito del programma “Distinctly, Deliciously, European”, sono volate in Texas due DOP italiane, il Grana Padano e il Prosciutto di Parma, presentate dai loro consorzi di produttori. Quella in Texas è stata solo una tappa della campagna promozionale congiunta per sensibilizzare i rivenditori, gli chef e i consumatori statunitensi e canadesi su prodotti alimentari europei.
“Distinctly, Deliciously, European”, infatti, è un programma europeo che mette in risalto l’importanza della qualità, dell’autenticità e della tradizione.
“Stati Uniti e Canada sono nella Top Ten dei maggiori importatori di Grana Padano DOP e siamo convinti di avere ulteriori possibilità di espansione”, sottolinea il Direttore Generale del Consorzio Tutela Grana Padano, Stefano Berni. “Ma, nonostante gli accordi tra Canada e UE e i controlli negli USA da parte dei nostri servizi di tutela, l’Italian Sounding continua”.
“I consumatori d’Oltreoceano confermano in modo sempre più deciso l’apprezzamento verso il nostro prodotto. Nel 2023 sono stati oltre 720.000 i Prosciutti di Parma esportati negli Stati Uniti, circa un terzo dell’export totale”, commenta Alessandro Utini, Presidente del Consorzio. “Partecipare al Texas Restaurant Show ci fornisce la possibilità di dialogare in modo diretto con i più importanti interlocutori del foodservice, settore in cui pianifichiamo una presenza sempre più incisiva”. (aise)