di Salvatore Margarone e Federico Scatamburlo
Eleganza e sobrietà predominanti alla premiazione dell’ International Opera Awards “Opera Star”, gli Oscar della Lirica, al Teatro Ristori di Verona.
Un pubblico delle occasioni in questa serata di gala ha riempito il Teatro veronese per uno degli appuntamenti più importanti del mondo della lirica; presenti anche il Sindaco della città di Verona Flavio Tosi.
Premiato anche il direttore d’Orchestra Antonio Pappano che, assente per impegni di lavoro oltralpe, ha tuttavia inviato un video messaggio al pubblico.
Ma non solo questi grandi nomi del panorama lirico mondiale sono stati premiati in questa occasione: molte menzioni e premi speciali sono stati consegnati ad altri grandi della musica come al Maestro di Coro Francesco Costa, al pianista Roberto Corlianò, alla mitica Fiorenza Cossotto (Mezzosoprano), e poi Carlo Cetolavigna (Scenografia), Pier Luigi Pizzi (Costumista), Leo Muscato (Regista).
Ospiti d’onore della serata altri due grandi artisti: Dimitra Theodossiou (Soprano) e Fabio Armiliato (Tenore) che ha raccolto i commossi applausi del pubblico anche in memoria della recente prematura scomparsa della collega e compagna di vita Daniela Dessi.
Il premio, arrivato alla V^ edizione ed istituito da Alfredo Troisi, si attesta come l’evento più acclamato nel mondo della lirica, con l’intento di riportare agli antichi splendori Verona a capitale mondiale della Lirica.
Affidata allo scultore-orafo Alfredo Zucchetta la realizzazione del premio, mentre i premi speciali Golden Opera sono stati realizzati da Progetto Arte Poli.
La manifestazione creata da A.Troisi ha il patrocinio della Regione Veneto, del Comune di Verona, della Provincia di Verona, e la collaborazione della Conflirica (Associazione di categoria), di Verona per L’Arena, Fondazione Cariverona, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dei Beni Culturali e del Turismo ed il Ministero degli Affari Esteri.
Conduzione dell’evento affidata alla simpatica Stefania Pinna, affiancata dal grande Enrico Stinchelli.