Il Salone Nautico di Genova si conferma ai vertici mondiali per attrattività e completezza.
E’con questo commento da parte degli organizzatori che si è chiusa, a fine ottobre, la 51ma edizione di questo evento internazionale.
Il Salone è progredito, in termini di visitatori, nel corso dei giorni, crescendo sempre più, con una buona tenuta di visitatori qualificati e di operatori professionali.
Si contano oltre 200 mila presenze, anche grazie a numerose novità, come l’apertura serale, il programma di “GenovaInBlu” e un maggiore coordinamento con la città, oltre al potenziamento delle attività didattico-sportive per i giovani e all’inserimento di spazi di riflessione, quali sono stati la mostra dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia e il dibattito di “Sette mosse per l’Italia”.
Gli espositori presenti sono stati 1300, un numero importante, considerata l’attuale situazione del mercato e questo fa ben sperare per il futuro: il Salone di Genova potrebbe rappresentare, infatti, per l’industria italiana un primo passo verso quell’inversione di tendenza che si era manifestata nel primo trimestre del 2011. Gli imprenditori hanno continuato a credere e a investire nella ripresa, portando a questo Salone un grandissimo numero di novità, con oltre 450 modelli solo per quanto riguarda le imbarcazioni, con un focus particolare sulle barche di medie dimensioni.
Ottima opportunità di business – l’80% della produzione italiana è destinata all’estero- e di confronto tra imprenditori e istituzioni, il Salone Nautico ha visto anche numerosi convegni, incontri, dibattiti con operatori del settore provenienti da tutto il mondo e soprattutto da Cina, Brasile, Cina e Russia.
La pagina Facebook dedicata al Salone, aperta alla fine di agosto, ha registrato 362 mila utenti con numerosi accessi da Gran Bretagna e Stati Uniti.
Al Salone si sono accreditati complessivamente più di 2.000 giornalisti, provenienti da 27 Paesi.
Grande apprezzamento da parte di tutti per “GenovaInBlu”, 28 appuntamenti fuori salone che hanno animato la città con eventi culturali, artistici, moda, spettacolo e gastronomia, realizzati grazie alla collaborazione con Camera di Commercio di Genova e Tavolo di Promozione della Città e del Territorio.
Novità di quest’anno l’International Boating Forum Genoa 2011 che ha visto la partecipazione di alcuni tra i protagonisti del mercato nautico internazionale.
Numerose le visite di personalità illustri del mondo della politica e dell’imprenditoria sino al mondo dello spettacolo e della televisione, tra cui Simona Ventura, Claudio Baglioni, Christian De Sica e Paolo Conticini, Dario Vergassola, Beppe Grillo, Maurizio Crozza, e Valerio Staffelli.