ROMA\ aise\ – Sarà l’astronauta Samantha Cristoforetti a ricoprire l’incarico di comandante della Stazione Spaziale Europea nella missione Expedition 68. Lo annuncia oggi l’Esa – l’agenzia spaziale europea – sottolineando come Cristoforetti – che partirà con i colleghi della Nasa Kjell Lindgren e Bob Hines a bordo di uno SpaceX Crew Dragon nel 2022 – sarà la prima donna europea a ricoprire questo incarico.
“Tornare sulla Stazione Spaziale Internazionale per rappresentare l’Europa è un onore”, le prime parole di Cristoforetti. “Sono onorata per la mia nomina a comandante e non vedo l’ora di mettere in pratica quanto ho imparato nello spazio e sulla Terra per guidare una squadra molto capace in orbita”.
Quella dell’anno prossimo sarà la seconda missione nello spazio per Cristoforetti.
Le decisioni sull’assegnazione dell’equipaggio e sul ruolo che ogni astronauta gioca sulla Stazione vengono prese con il consenso del Multilateral Crew Operations Panel (MCOP), formato dai rappresentanti di tutti e cinque i partner internazionali: Esa, Nasa, Roscosmos, Japan Aerospace Exploration Agency e l’Agenzia spaziale canadese. (aise)