La serie televisiva “Escape at Dannemora” racconta la vera storia di due prigionieri Richard Matt (Benicio Del Toro) e David Sweat (Paul Dano) che evadono dal Clinton Correctional Facility un carcere di massima sicurezza, nel comune di Dannemora nello stato di New York, un penitenziario chiamato anche “La Siberia dello stato di New York” per il clima freddo e per le foreste che si estendono per chilometri al confine con il Canada. Nonostante Il Clinton ha in funzione dei magnetometri o metal detectors per verificare armi nascoste o altro contrabbando metallico, due detenuti arrestati per omicidio Richard Matt e David Sweat riescono ad evadere, coinvolgendo nel loro piano di fuga, l’impiegata Joyce “Tilly” Mitchell (Patricia Arquette) che lavora nella sartoria della prigione. Tilly è una donna trasandata e annoiata del suo rapporto con il marito Lyle Mitchell (Eric Lange). Joyce cerca nuove emozioni, vuole sentirsi desiderabile, pensando di fuggire da un ambiente provinciale e da una squallida routine quotidiana. Durante la settimana Tilly si reca al lavoro insieme a suo marito Lyle, un tipo semplice e accomodante che non da credito ai pettegolezzi che girano sul posto di lavoro. Nella sartoria della prigione durante delle sessioni con i carcerati ai quali viene insegnato a cucire e produrre vestiti, Joyce fa amicizia con due detenuti, Sweat e Matt con i quali non solo ha dei rapporti intimi in uno sgabuzzino ma fornisce informazioni, riceve dei bigliettini con dei messaggi, fornisce a loro lamette, cacciaviti e altri arnesi che acquista in un supermercato, diventando così complice della loro evasione dal carcere. Un ambiente permissivo sembra prevalere durante il lavoro nella sartoria dove le leggi che governano le interazioni tra staff e detenuti non sono adeguatamente rinforzate, Tilly Mitchell mette della musica, distribuisce torte e biscotti, e si vede in privato con David Sweat.
Le inappropriate interazioni con i detenuti sono notate dai collaboratori e supervisori e in particolare quando i supervisori e gli agenti di polizia penitenziaria vengono a conoscenza della loro relazione clandestina. Matt un tipo intrigante, nota tutto quello che accade all’interno del carcere e non esita a trarre il proprio vantaggio quando si accorge della relazione tra David Sweat e Tilly Mitchell. Quando Sweat viene trasferito dal settore sartoria alla biblioteca, Joyce si lascia sedurre da Richard Matt e inizia anche con lui una relazione. Joyce Mitchell non è contenta del suo matrimonio e trova conforto nella sua relazione con Sweat e Matt. I due detenuti la raggirano promettendole che se riusciranno a fuggire lei potrà venire con loro ma Richard Matt è un manipolatore, astuto e confidente che ama dipingere quadri che baratta con i secondini in cambio di favori e in particolare ottiene la fiducia di un agente di polizia penitenziaria Palmer (David Morse), al quale regala alcuni dipinti e con il quale si trova a conversare e a bere alcolici nella cella. L’agente consegna di contrabbando a Richard Matt della carne con degli arnesi che servono per evadere, Palmer in cambio ottiene da Matt delle informazioni su risse e ribellioni che ci sono all’interno della prigione riferendoli poi alla direzione. Nonostante Richard Matt sembra più socievole, alterna momenti di calma a improvvisi scatti di violenza, mentre il suo compagno di blocco Sweat è un tipo tranquillo e riservato che ama leggere libri.
Dopo avere accettato la proposta di Matt di fuggire in Messico, Sweat spacca un pezzo di muro nella cella, si infila nelle gallerie della prigione, supervisionando le tubature alle quali lavora duramente ed esplorando l’edificio dall’interno nel tentativo di aprire un varco all’esterno verso la libertà. Fuggiti dal carcere, giornali e networks televisivi riportano la notizia della loro evasione, agenti di polizia stazionano ai posti di blocco lungo le strade, i poliziotti pattugliano con degli elicotteri e con la collaborazione dei cani, le zone intorno a Dannemora. Inseguiti da un esercito di agenti di polizia in giubbotti antiproiettile nei boschi nello stato di New York, Matt e Sweat vengono rintracciati quasi al confine con il Canada. Joyce “Tilly” Mitchell è interrogata da una funzionaria dello stato per capire il suo coinvolgimento nella fuga dei detenuti, viene processata e mandata in prigione. Anche l’agente Palmer è accusato di complicità nella fuga dei due detenuti. Dopo varie indagini, emerge che altri fattori hanno contribuito a favorire la fuga di Sweat e Matt, la negligenza delle guardie carcerarie, le verifiche che non sono state adeguatamente effettuate, i controlli sul contenuto delle borse e sugli impiegati attraverso i metal detectors localizzati all’ingresso del carcere e lungo i corridoi della prigione dove i detenuti sono scortati dalle guardie, ad esempio quando si recano dalla cella alla mensa, al cortile o nella sartoria. Le ispezioni delle celle alla ricerca di oggetti non conformi al regolamento del carcere, le vigilanze notturne per verificare se i detenuti sono nelle loro celle.
La sceneggiatura del film “Escape at Dannemora” è di Brett Johnson e Michael Tolkin, dei flashback raccontano i personaggi e le loro azioni prima del loro incontro in carcere. Diretto dall’attore e regista Ben Stiller “Escape at Dannemora” è un film intenso e appassionante nel descrivere la tensione all’interno dell’ ambiente carcerario, gli scontri tra i detenuti e con le guardie, la mensa della prigione, le perlustrazioni delle celle, l’ambiguità delle relazioni all’interno del carcere, come anche i momenti quotidiani tra Tilly e Lyle nella loro modesta casa con i loro due cani, quando si recano al lavoro o si trovano a bere in un pub o a cena in un ristorante dove Lyle pensa di potersi rilassare e stare in compagnia di Tilly che invece pensa a fuggire con i due detenuti.
Gli attori Benicio Del Toro, Patricia Arquette, David Morse, Paul Dano, Eric Lange sono straordinari nell’interpretazione dei loro personaggi. Patricia Arquette interpreta il suo personaggio in un modo così spontaneo e realistico che è stata premiata con il Golden Globe 2019 come migliore attrice protagonista in un film per la televisione.
ANNA & MARIA SCIACCA