Di Vanessa Pia Turco
Il cavolfiore ha pochissime calorie, 25 ogni 100 gr di alimento, ed è ricchissimo di acqua quindi ideale nelle diete anche per il suo potere saziante. Il cavolfiore è un ortaggio dalle ben note proprietà antitumorali. Contiene una sostanza a base di zolfo che aggredisce e rallenta la crescita delle cellule cancerogene soprattutto nel caso dei tumori al seno e alla prostata. E poi favorisce la eliminazione di scorie e tossine e contrasta le irritazioni cutanee e la ritenzione di liquidi. Contiene la vitamina B6, la vitamina K e numerosi flavonoidi che favoriscono la fluidità del sangue. La vitamina B6 è utile per la formazione degli anticorpi, mantiene i capelli morbidi e corposi, aiuta l’assorbimento del magnesio utilissimo per muscoli ed energia, rilassa il sistema nervoso, stimola la produzione dell’acido cloridrico essenziale nella digestione e combatte efficacemente obesità e sovrappeso. La vitamina K facilita la coagulazione del sangue, migliora la vista, protegge la funzionalità cerebrale e accelera i processi di guarigione della pelle.
Ecco alcune ricette che abbinano il gusto al benessere. Ricette semplici e veloci da custodire gelosamente in quanto regalano ad ogni pietanza tanto sapore, colore e originalità.
RISOTTO AL RADICCHIO CON ZUCCHINE, OLIVE E CIPOLLA ROSSA
- 400 gr riso integrale
- 1 radicchio rosso
- 1 cipolla rossa
- 1 spicchio di aglio
- 100 gr olive bianche
- 100 gr pane integrale
- 200 gr zucchine
- Olio extravergine d’oliva
- 1 ciuffo di prezzemolo
- Sale marino
- Capperi
PREPARAZIONE
Versare il riso in una pentola piena d’acqua. Lasciare in ammollo per almeno 2 ore. Sbucciare e pulire la cipolla, il prezzemolo e l’aglio quindi tagliare tutto finemente. Lavare con cura le zucchine, poi tagliarle a listarelle sottili. In un tegame fare appassire la cipolla, le zucchine e l’aglio con un filo d’olio per qualche minuto. Unire il radicchio e lasciarlo stufare con sale e pepe. Unire anche le olive precedentemente snocciolate. Cuocere il riso in acqua bollente e poi scolare. Versare il riso nel tegame con i capperi ed il prezzemolo. Quindi girare il tutto per almeno 2 minuti. Versare il risotto su un bel piatto di ceramica. Servire con dei crostini di pane integrale e altro prezzemolo fresco.
FUSILLI DI FARRO AL RADICCHIO ROSSO CON RUCOLA E NOCI
- 400 gr fusilli di farro
- 1 radicchio rosso
- 100 gr rucola
- Olio extravergine d’oliva
- 10 noci tritate
- 1 spicchio di aglio
- 1 ciuffo di prezzemolo
- Sale marino
- 1 scalogno
- 1 pomodoro
PREPARAZIONE
Lavare il radicchio, la rucola, il pomodoro e lo scalogno poi tagliare tutto finemente. Spellare con cura le noci. Quindi inserirle in un mixer con aglio, sale e prezzemolo. Versare i fusilli di farro in acqua bollente salata. Aspettare 5 minuti circa quindi scolare. Versare in un grande tegame la pasta con il radicchio e lo scalogno e fare appassire con un filo d’olio. Aggiungere le noci precedentemente triturate. Aggiungere per ultimo la rucola e farla appassire. Mescolare a fuoco basso per una manciata di minuti. Servire i fusilli di farro su un bel piatto di ceramica con prezzemolo fresco e un pizzico di noce moscata.
INSALATA DI CAVOLFIORE CON POMODORINI, PINOLI E UVETTA
- 400 gr cavolfiore
- 2 cipolle bianche
- Olio d’oliva
- 80 gr pomodorini
- Peperoncino
- 60 gr uvetta
- 40 gr pinoli
- 60 gr olive nere
- Sale marino
PREPARAZIONE
Lavare e tagliare a fette molto fini le cipolle. Poi metterle in acqua fredda per almeno due ore. In una casseruola con un filo d’olio fare appassire le cipolle precedentemente scolate. Aggiungere i pomodorini tagliati a metà. Girare spesso. Aggiungere una manciata di pinoli, le olive, il sale ed un pizzico di peperoncino fresco. Fare bollire il cavolfiore dopo averlo pulito accuratamente. Scolare bene e versare su un piatto aggiungendo la salsina di cipolle. Aggiungere uvetta e pinoli a volontà. Guarnire con qualche fogliolina di timo. Spruzzare qualche goccia di limone per un sapore più deciso.