L'Idea Magazine

Carlo Balzaretti in concerto, in collaborazione con la Filarmonica Saltriese

Sabato 22 ottobre è andato di scena a Saltrio (VA) – con il supporto dell’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Filarmonica Saltriese di cui si celebrano i 130 anni di fondazione –  la grande musica, con il poliedrico Carlo Balzaretti, pianista di fama internazionale, vincitore di numerosi premi assoluti in concorsi nazionali ed internazionali ed attualmente direttore del Conservatorio “L. Marenzio” di Brescia.

Il programma ha previsto un affascinante viaggio tra i “bis” più famosi di grandi pianisti, come Chopin, Schumann, Gershwin, Mozzati e altri. Come sottolineato dallo stesso Balzaretti, solitamente i pianisti sono particolarmente gelosi dei loro “bis” e questo è il motivo per cui spesso essi sono stati trascritti direttamente dalle registrazioni.

Durante la serata, è stato possibile ascoltare ottima musica alternata ad aneddoti sulla storia del pianoforte e dei suoi maggiori interpreti: uno straordinario concerto-conversazione, che ha visto l’alternanza di brani musicali, curiosità e aneddoti sulla storia del pianoforte e sui suoi protagonisti.

Exit mobile version