Site icon L'Idea Magazine

“Canti d’Amore e d’America”, di Bruna Daponte

Recensione di Tiziano Thomas Dossena

Bruna Daponte (a destra) con l’artista Miriam Troncon

Canti d’Amore e d’America“, pubblicato da West Wind Productions, è un libro di poesie che rispecchia una profonda introspezione da parte dell’autrice, atto che porta alla produzione di liriche delicate ma sempre profonde e cariche di riflessione. Le 23 poesie sono anche tradotte in inglese, ma con un ritmo molto diverso, forse più prosaico ma certamente più compresso e con pause diminuite. Ciononostante, anche la versione in inglese ritiene la profondità delle riflessioni di Bruna Dalponte, che ha coraggiosamente tradotto le proprie poesie (che, come riconosceranno i vari poeti che leggono questa recensione, crea delle difficoltà particolari) con successo di contenuto e messaggio se non esattamente di  cadenza. Sembra quasi che le traduzioni siano poesie indipendenti dall’originale e ritengano una validità a se stante. Un’ottima scelta, quindi, da parte della poetessa.

Stupendi nella loro apparente semplicità e rivelatrici di una grande sensibilità, i versi di queste poesie si svolgono con un ritmo serrato e allo stesso tempo rilassato, con una fede nell’umanità che li penetra e fa vivere, offrendo al lettore una piacevole esperienza che li porta a scoprire la visione del mondo attraverso gli occhi e l’udito della poetessa.

Ad esempio di questa simpatica antologia, cito la poesia “Un sorriso” per la sua efficace semplicità:

UN SORRISO

D’improvviso

il sorriso

inatteso

di un passante

sconosciuto

ha sbriciolato

le solide mura

che testarda

avevo innalzato

di guardia

e lusinga. 

Le simpatiche illustrazioni a pastelli (o matite colorate) di Miriam Troncon, pur essendo curate e piacevoli, sono riflesso di un talento che, a mia opinione, abbisogna ancora di trovare il modo di liberarsi da rigidità che, a volte,  paiono accademiche e non permettono loro di librarsi e di essere sempre valido complemento alle poesie. A suo favore, la delicatezza della mano dell’artista presenta sempre immagini che sono gradevoli se non entusiasmanti.

Un libro da leggere lentamente, onde assaporare le sfumature che i versi offrono a riflesso delle emozioni del poeta…

 

Exit mobile version