L’autore spiega: “Il progetto nasce con un’idea semplice: avvicinare chi non conosce bene l’opera a questo meraviglioso genere teatrale e musicale. Purtroppo le nuove generazioni conoscono molto poco l’opera lirica, però credo che persistono tutti gli elementi per fare appassionare altre persone. L’opera è passione, amore, tragedia, sentimento, intensità musicale, tragedia, comicità… c’è tutto, si deve solo ricominciare a capirla, ad avvicinarcisi nel modo giusto.
Conosco molte persone che non vogliono un approccio guidato, vogliono provare a sentire (in cd, dvd, o anche a teatro) senza una preparazione. Senza sapere la trama, senza aver assimilato un po’ di linee musicali. Vero è che in passato ci si avvicinava all’opera a questo modo, ma ora non siamo più in quel passato lì, siamo in un momento storico diverso e l’opera va amata comprendendola. Personalmente ho seguito questo percorso con un buon numero di persone, spiegando prima l’opera, poi lo stile del compositore e cosa avrebbero trovato nella sua musica. Di solito parto da Puccini, il mio preferito, e quello forse più semplice da spiegare perché col suo modo moderno di interpretare il teatro lirico arriva dritto al cuore, ti ammalia e non ti fa fuggire più. E così, seguendo questo modo di fare che ha fatto avvicinare all’opera molti amici mi sono detto: e gli altri?
Ecco il piano completo della serie “Andiamo all’Opera”:
1- Tosca
2- La Traviata
3- L’Elisir d’Amore
4- Il Barbiere di Siviglia
5- Turandot
Ci auguriamo che questa serie di volumi, interessanti ed informativi oltre che innovativi, diventi sempre più vasta, includendo altre opere quali Rigoletto, Madama Butterfly ed altri indimenticabili capolavori, permettendo a chi si avvicina all’opera di apprezzare ancor più tali spettacoli.