Il Callas Tribute Prize, ideato da Dante Mariti e prodotto della Melos International, dopo la prima edizione del 2019 torna a New York nel centenario della nascita di Pasolini e non perde l’occasione per celebrare due miti della cultura italiana. Il tributo a Maria Callas e a Pier Paolo Pasolini si terrà lunedì, 28 novembre, a partire dalle ore 18, nella sede dell’Istituto Italiano di Cultura e sarà un evento di musica, teatro, moda e premiazioni condotto dalla presentatrice Rai Vittoriana Abate.
La grande storia d’amore e amicizia tra la Callas e Pasolini sarà rivissuta tra poesie e lettere grazie all’attrice Antonella Salvucci e ai diversi ospiti ai quali verrà consegnato il Callas Tribute Prize in memoria di colei che ha contribuito a promuovere l’opera lirica italiana nel mondo. Tra le premiate: Katia Ricciarelli, che ha incantato con la sua voce le platee di mezzo mondo; Claudia Gerini, che si distingue come attrice per essere amica delle donne, sul palcoscenico e fuori, ricordando in particolare le donne iraniane; Rosa Feola giovane soprano italiano attualmente solista al Metropolitan opera di NY; Carmen Giannattasio, per la sua grande Tosca all’Opera di Roma e per la sua splendida carriera; l’artista Andreina Fuentes Angarita. Un riconoscimento speciale verrà consegnato inoltre al premio Oscar Murray Abraham per aver interpretato magistralmente il musicista Salieri nel film Amadeus.
A suggellare il messaggio legato alla settimana della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne ci sarà la presenza dell’Associazione in difesa delle donne presieduta da Michele Sarno.
Non mancheranno le esibizioni di alcuni degli artisti premiati, tra i quali: Francesca Maresca, la voce di Sorrento; la giovane cantautrice DAN, per una dedica “rock” al mondo dell’opera; i giovani talenti newyorkesi Joanna Parisi e Marsha Thompson; e il direttore e pianista Gianluca Marcianò.
L’evento è organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di New York in collaborazione con Patrimonio Italiano di Luigi Liberti e Mike J. Pilla, con i patrocini della Città di Verona e Zevio, luoghi cari a Maria Callas. La serata sarà ripresa e trasmessa in uno speciale televisivo che andrà in onda su Rai Italia e su Patrimonio Italiano Tv. (aise)