L'Idea Magazine

Alla London Book Fair Presentata L’autobiografia di Sofia Loren.

sofia1Sofia Loren si racconta nei dettagli più intimi e privati in “Ieri, oggi, domani”, autobiografia che sarà offerta al grande pubblico a settembre, prima in Italia e poi in tanti altri Paesi, e che è stata presentata al salone del libro di Londra (London Book Fair) l’otto aprile scorso.

L’attrice, che è nata Sofia Villani Scicolone a Roma il 20 settembre 1934 e quindi compierà 80 anni proprio nel periodo nel quale il libro sarà distribuito,  in un’intervista con il quotidiano La Stampa ha dichiarato: ”Negli anni, diversi editori mi hanno chiesto di raccontare la mia vita. Ma mai prima di ora mi era sembrato che fosse il momento giusto per tornare con la memoria indietro nel tempo. Non so che cosa sia scattato adesso, forse l’arrivo del mio prossimo compleanno a cifra tonda, o forse è stata una casualità, il ritrovamento di una scatola che racconto nel libro. Da quei documenti, da quelle foto che avevo dimenticato, ne è scaturito un libro fatto di ricordi, che spero possa appassionare tutti”.

A conferma di questa sua dichiarazione, nel prologo del libro troviamo il racconto di questo suo ritrovamento: ”Dietro, in fondo alla mensola, intravedo una scatola di legno scuro. La riconosco subito. È un tuffo al cuore, che mi coglie di sorpresa. Ecco cos’era a chiamarmi, ecco il filo rosso che guidava i miei passi in questa magica sera d’inverno. In un attimo, mi scorrono davanti agli occhi lettere, telegrammi, biglietti, fotografie. Ho la tentazione di lasciarla dov’è. Troppo tempo è passato, troppe emozioni. Poi la prendo, mi faccio coraggio e torno lentamente in camera. È il mio baule dei segreti, che racchiude la favola della mia vita”.

Chiaramente il libro interesserà molti lettori, perché non è una semplice autobiografia, ma la storia di un’attrice che, pur provenendo da umili origini, ha cambiato il mondo cinematografico, rimanendo sempre al di sopra dei pettegolezzi e delle critiche, e con la sua innata semplicità e sensualità è diventata il simbolo del nostro paese nel mondo.

Exit mobile version