Ricordare una grande amica del Festival, la Maestra Andrea O. Veneracion, per anni alla guida della formazione “The Philippines Madrigral Singers”, e dare impulso al lungo restauro della Chiesa rinascimentale di Sant’Agostino: è contrassegnato da questi due principali obiettivi il XXII Festival Internazionale di Musica Vocale “Concordia Vocis”, che ritorna dall’1 al 29 settembre davanti al suo pubblico sulle affascinanti rotte segnate da oltre due decadi di attività.
La Rassegna, nata e cresciuta nel grembo del CUM, Centro Universitario Musicale di Cagliari presieduto e diretto da Claudio Serra, è organizzata con la collaborazione dell’Assessorato della P.I.BB.CC. I e Spettacolo della Regione Sardegna, dei Comuni di Cagliari, Tortolì e Iglesias e dedica appunto l’edizione 2013 alla grande direttrice di Quezon City nelle Filippine, scomparsa di recente, che nel 1996 e 1998 è stata presente alla rassegna con il suo coro. Inoltre, in
quegli anni le venne proposta la direzione artistica, da lei accettata con grande entusiasmo. “Di Andrea O. Veneracion ricordiamo la profonda sensibilità musicale e quella umana – sottolinea Claudio Serra – la sua dedizione nei confronti della musica vocale a cappella. Ha fatto sì che si diffondesse prima nell’area asiatica, successivamente in tutti gli altri continenti.”
Seguendo le tradizioni delle passate edizioni, questo XXII Festival Internazionale di Musica Vocale Concordia Vocis, oltre a riproporre il suo carattere itinerante con una serie suggestivi concerti tra le mura di alcuni edifici religiosi tra i più spettacolari dell’isola – come la Cattedrale di Sant’Andrea di Tortolì, la Chiesa della Purissima del XVII secolo ad Iglesias, oppure sempre nella cittadina sulcitana l’ex Cinema Electra, edificato negli anni venti e di recente restaurato – elegge a sede principale dei concerti nel capoluogo dell’isola la Chiesa di Sant’Agostino a Cagliari, con le sue antiche pareti e preziosi arredi lignei. Una decisione, questa, determinata dal desiderio di mettere sotto i riflettori e all’attenzione della cittadinanza, il grande patrimonio artistico di questo luogo di culto il cui recupero procede a rilento, ma che si presta bene ad accogliere tra le sue mura del XVI secolo concerti di musica vocale.
Questo XXII, avvincente viaggio nel mondo della musica corale si riconferma tutto da seguire, con un nutrito calendario di concerti, quattordici in totale dall’1 al
29 settembre, con formazioni provenienti da Inghilterra, Bielorussia e Italia, di levatura internazionale mai ospitate prima alla kermesse: gli inglesi “Apollo5” e “The Songmen”, i bielorussi della Polifonica Chamber Choir Belarus, gli italiani di Biella dell’ensemble “Voceversa”. Per finire, la carrellata delle formazioni presenti: la Sardegna sarà rappresentata dal “Echos Vocal Ensemble del Coro Polifonico del C.U.M.” a cui si uniranno il “Coro Citta’di Iglesias” e la “Cappella Musicale Pietro Allori”, condotti da Mariano Garau.
La serie dei concerti di questa nuova edizione di fine estate si apre l’1 settembre dalle pareti della monumentale Chiesa di Sant’Agostino, in Via Baylle nello storico quartiere della Marina, con gli anglosassoni “Apollo 5”. Il quintetto a cappella inglese, fondato nel 2010, il giorno successivo sarà di scena alla Cattedrale di Sant’Andrea a Tortolì e come sua ultima tappa isolana il 3 settembre si esibirà al Teatro Electra di Iglesias. Dopo soltanto due giorni, il 5 settembre, il Teatro Electra vedrà sul palcoscenico un altro debutto, quello dell’ensemble vocale “The Songmen”. La formazione composta da Guy Lewis, Ben Sawyer, Rob Waters, Chris Monk, Nick Ashby e Jon Beasley si alternerà il giorno successivo con i cagliaritani “Echos Vocal Ensemble del Coro Polifonico del C.U.M.” nella Chiesa di San’Agostino in Via Baylle a Cagliari. Il breve tour del sestetto inglese The Songmen” terminerà il 7 settembre nella Cattedrale di Sant’Andrea a Tortolì.
Una settimana dopo, il 14 settembre, nella Chiesa di San Pio X a Iglesias, sarà la volta della formazione proveniente dalla Bielorussia: la Polifonica Chamber Choir Belarus, che replicherà il 15 a Tortolì alla Cattedrale di Sant’Andrea e per finire poi il ciclo di concerti a Cagliari il 16 settembre alla Chiesa di San’Agostino. Sempre nell’antico tempio edificato fuori dalle mura alla Marina, il 20 settembre si assisterà ad un doppio concerto made in Italy, i biellesi “Voceversa” e i padroni di casa “Echos Vocal Ensemble del Coro Polifonico del C.U.M.”. Il gruppo vocale a cappella di Biella formato da Simone Bocca, Alberto Servo, Roberto Marinone, Alessandro Oliaro, Carlo Maffei, Carlo Cavagna e Mauro Fosci il giorno successivo, il 21 settembre, si trasferirà nel Sulcis ad Iglesias per il concerto al Teatro Electra. L’ esibizione dei piemontesi sarà introdotta dalla performance del “Coro Citta’di Iglesias”.
Il sipario sul XXII Festival Internazionale di Musica Vocale Concordia Vocis si chiuderà due giorni dopo, domenica 29 settembre, nella monumentale Chiesa di Sant’Agostino, con l’esibizione della titolata formazione cagliaritana “Echos Vocal Ensemble del Coro Polifonico del C.U.M.”. Il gruppo, composto da Alice Madeddu, Eva Pagella, Marta Melis, Tiziana Pani, Manuel Cossu, Riccardo Buffa, Manolo Pisano e Rodrigo Rojas Benitez, oltre ad aver accumulato fin dalla sua formazione nel 2008 numerosi titoli e riconoscimenti, in questo 2013 ha pubblicato il suo primo CD, dal titolo “Prologue” ed inoltre è stato protagonista di un riuscitissimo esperimento svoltosi nella Grotta del Bue Marino, nell’abito della XXVI edizione del Cala Gonone Jazz Festival. Per la prima volta il canto a cappella è stato seguito con estrema attenzione dal folto pubblico della nota rassegna musicale.
Info:
CUM – Centro Universitario Musicale Via Università, 55 – 09124 Cagliari; Tel/Fax. 070 72 86 44; mobile +39 338 8773 004; web: www.concordiavocis.it; E mail: info@concordiavocis.it