New York partecipa alle celebrazioni per il centenario della nascita dello scrittore italiano Leonardo Sciascia con una serie di importanti eventi e un programma articolato su diverse giornate e sedi.
Si parte il 20 settembre presso il Rizzoli Bookstore di Broadway che ospiterà la presentazione della più completa monografia in inglese su Sciascia, scritta da Joseph Farrell: “Leonardo Sciascia. The Man and the Writer” (Leonardo Sciascia. L’uomo e lo scrittore) con una introduzione di Giuseppe Tornatore (Firenze, Leo S. Olschki, 2022 – Serie “Sciascia Scrittore Europeo”). L’incontro, che si aprirà alle ore 18:00, sarà moderato dal direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di New York, Fabio Finotti. Come relatori interverranno Joseph Farrell della Università di Strathclyde, Valerio Cappozzo dell’Università del Mississippi e Gaetana Marrone-Puglia della Princeton University.
L’indomani, 21 settembre, alle ore 18:00, il Center for Italian Modern Arts (CIMA) al di 421 Broome St. sarà sede della presentazione del portfolio “Omaggio a Sciascia”, a cura di Francesco Izzo, pubblicato con una tiratura di 140 esemplari numerati con il primo testo in inglese di Leonardo Sciascia e una litografia basata su un disegno originale di David Levine (NYRB) raffigurante Leonardo Sciascia (Firenze, Associazione Amici di Leonardo Sciascia, 2022 – Serie “Omaggio a Sciascia”, 28). Moderati dal direttore del CIMA Nicola Lucchi, interverranno i relatori: Francesco Izzo, direttore/CNCS, Valerio Cappozzo, presidente Amici di Sciascia, Teresa Fiore della Montclair State University e David Leopold dei David Levine Archives.
Sarà invece l’Istituto Italiano di Cultura a ospitare il 22 e 23 settembre XIII Leonardo Sciascia Colloquium, incontro internazionale su “Leonardo Sciascia, il mito americano e il mito mediterraneo”: cinque sessioni, tavole rotonde, videoclip e discussioni. Presieduto da Valerio Cappozzo, il simposio sarà aperto alle ore 9:00 del 22 settembre dagli indirizzi di saluto del direttore Fabio Finotti, di Mariangela Zappia, ambasciatrice d’Italia negli Stati Uniti, Benedetto Della Vedova, sottosegretario del Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, ed Emma Bonino, senatrice e presidente CNCS/Comitato Nazionale Centenario Sciascia. Numerosi i relatori che sino alle 13:00 del giorno seguente si alterneranno nel dibattito per assistere al quale è necessario a scrivere all’indirizzo email dell’Istituto iicny.rsvp@gmail.com, specificando la partecipazione ad una o entrambe le giornate. (aise)