Site icon L'Idea Magazine

50 anni fa il terremoto del Friuli: la messa di Milano celebrerà anche il ruolo degli emigrant

Si terrà oggi, 6 maggio, la messa dell’arcivescovo Mario Delpini in omaggio al 50esimo anniversario del Terremoto del Friuli. Il rito, organizzato dal Fogolar Furlan di Milano, che inizierà nella chiesa di San Fedele, alle ore 21, la stessa ora della scossa del 1976, sarà anche un modo modo per ricordare il ruolo svolto dagli emigranti friulani nella catena dei soccorsi e nel sostegno alla ricostruzione.
Animata dal Coro Alpino Orobica e accompagnata all’organo da Fabio Mentasti, la messa sarà concelebrata da diversi sacerdoti friulani legati alla comunità milanese: Padre Iuri Sandrin e p. Mario Picech sono padri gesuiti nella chiesa di S.Fedele a Milano; don Marco Lucca è sacerdote diocesano nella parrocchia di S.Galdino a Milano; p. Giuseppe Sedran è missionario del PIME.
Per i friulani di Milano tornare nella chiesa di San Fedele sarà un po’ come tornare alle origini: in San Fedele nel 1972 veniva celebrata a Milano la prima Messa in lingua friulana, che fu ripetuta negli anni successivi, in San Fedele o in San Carlo al Corso, con il concorso organizzativo del Fogolâr Furlan di Milano. Nel 1976, l’anno del terremoto in Friuli, in occasione del Natale, la Messa in lingua friulana venne celebrata nel Duomo di Milano, e da allora ripetuta ogni anno nell’imminenza del Natale. (aise) 

Exit mobile version