Wednesday, May 18, 2022

Vuoi capelli forti e luminosi, una pelle liscia e una linea perfetta dopo le feste? Prova l’olio di lino!

Dopo i vari appuntamenti culinari delle feste natalizie ci sentiamo gonfi e appesantiti ecco che per lasciarsi alle spalle gli strascichi di pranzi e cenoni è necessario innanzitutto fare una attività fisica quotidiana e riequilibrare l’alimentazione attraverso una dieta che miri a far perdere peso e a darci una bella sferzata di energia. Un prezioso alleato capace di contrastare cellulite, smagliature e peso eccessivo è l’olio ottenuto dalla spremitura dei semi di lino che ha  innumerevoli proprietà benefiche e una marcata funzione anti-age grazie alla presenza degli acidi grassi omega-3. L’olio di semi di lino dona lucentezza e volume ai capelli secchi e sfibrati, dona morbidezza e idratazione alla pelle, fa crescere più forti e resistenti le unghie, rafforza il sistema immunitario, protegge il sistema nervoso e il sistema cardiovascolare. Gli omega-3 tengono sotto controllo i livelli di insulina e fanno si che tutte le calorie in eccesso vengano bruciate dando una sferzata al metabolismo e abbassando il livello delle infiammazioni di tutto l’organismo. Ecco che assumere un piccolo cucchiaio di olio in insalate, zuppe o macedonie può farci ritrovare, in poco tempo, una linea bella e scattante.

Il lino è una pianta erbacea annuale appartenente alla famiglia delle Linaceae con uno stelo sottile e con bellissimi fiori colore azzurro cielo. Predilige il clima temperato e terreni profondi ricchi di sostanza organica. L’olio di lino deriva dalla spremitura a freddo dei semi che contengono diverse sostanze nutritive di altissimo valore alimentare. Presenti le vitamine del gruppo B, la vitamina E, sali minerali come rame, magnesio, potassio e zinco e un gran numero di fibre, flavonoidi e aminoacidi. Questi piccoli semi di colore bruno hanno innumerevoli qualità salutari. Facilitano la regolarità intestinale e la funzionalità dell’apparato urinario, aiutano nei processi di depurazione dell’organismo svolgendo una preziosa attività anti-age capace di garantire elasticità e compattezza a pelle, unghie e capelli. Possono ridare tono e luminosità a capelli spenti e stopposi e contrastare rughe e pelle flaccida grazie alla presenza degli acidi grassi omega-3. I semi di lino sono una buona fonte di sostanze antiossidanti e di mucillagini in grado di proteggere la mucosa gastrica e intestinale. Favoriscono il rafforzamento delle difese immunitarie e favoriscono energia fisica e concentrazione. I semi possono essere aggiunti alle macedonie e alle insalate apportando nutrimento ed energia.

L’olio di semi di lino è ricco di sostanze benefiche che contribuiscono a preservare l’integrità del sistema nervoso e a migliorare la funzionalità cardiovascolare e intestinale grazie alla presenza di un’alta percentuale di fibra alimentare, di lignani e di acidi grassi polinsaturi, e cioè  gli omega-3 e gli omega-6. Le Fibre, come afferma uno studio effettuato dai ricercatori di Copenhagen, calmano l’appetito, combattono la stitichezza e il meteorismo e aiutano nella perdita di peso. I lignani facilitano la riduzione del livello degli zuccheri e del colesterolo nel sangue mentre gli omega-3, considerati grassi “buoni”, riducono la sintesi dei leucotrieni, sostanze responsabili delle infiammazioni di organi e tessuti. I grassi polinsaturi sono essenziali nella lotta ai radicali liberi dovuti all’inquinamento, agli additivi chimici contenuti negli alimenti e allo stress quotidiano. Si consiglia di aggiungere un cucchiaio di olio allo yogurt o al frullato di frutta oppure lo si può versare sul pane integrale magari con del pomodoro e del formaggio di soia per uno spuntino sano e leggero. L’olio di lino si presta a dare sapore anche a minestre, insalate e zuppe.

Gli acidi grassi omega-3 e gli acidi omega-6 sono presenti in grande quantità in semi oleosi  come semi di lino, semi di zucca e semi di sesamo. Hanno innumerevoli qualità salutari, essenziali per la vitalità e l’integrità del nostro corpo. Sono importanti per chi pratica una regolare e intensa attività sportiva perché lo sportivo è più soggetto a infiammazioni muscolari con ripercussioni su tessuti e articolazioni. Recenti studi scientifici hanno dimostrato la capacità degli acidi grassi omega-3 di ridurre le infiammazioni e la capacità di potere mantenere in ottimo stato tessuti e articolazioni. Aiutano inoltre ad abbassare il livello del colesterolo e dei trigliceridi nel sangue, stimolano la produzione degli spermatozoi, proteggono la funzionalità visiva e la funzionalità delle ghiandole surrenali, responsabili di regolare il tasso di adrenalina e cortisolo, due ormoni che se presenti in eccesso possono determinare uno stato di stress psicofisico davvero pericoloso per l’organismo umano.

L’olio di semi di lino secondo recenti studi scientifici si è dimostrato utilissimo nel trattamento dell’asma, della depressione, dell’artrite, della stanchezza cronica, dell’eczema e di alcune patologie autoimmuni. Gli omega-3 prevengono l’indurimento delle pareti venose e l’accumulo della placca che a lungo andare può ostacolare il normale flusso sanguigno evitando così un’eccessiva aggregazione piastrinica. In particolare l’acido alfa-linoleinico ha una funzione antibatterica e stimola l’ossigenazione ed il ricambio cellulare. Gli acidi grassi stimolano la funzione renale permettendo l’espulsione di sostanze nocive e prevenendo così cellulite, ritenzione idrica e sindrome premestruale, aiutano poi a regolarizzare il battito cardiaco ed il livello della pressione sanguigna grazie all’azione combinata della vitamina E, della vitamina F e dei numerosi aminoacidi presenti.

L’olio di semi di lino trova diverse applicazioni nella bellezza e nella cura della persona. Rende i capelli morbidi e lucenti, le unghie più forti e resistenti e può sostituire validamente la crema per il corpo grazie al suo potere idratante e anti-age. Ha un notevole potere disintossicante sull’organismo, aiuta infatti ad eliminare acqua, sodio e tossine assicurando un effetto snellente, evita cellulite, smagliature e buccia d’arancia e dona tono e vitalità alla pelle spenta e asfittica. Basta applicare poche gocce di olio sulla cute per alleviare secchezza, rossori e screpolature, magari con l’aggiunta di olio di mandorle, soprattutto dopo le faccende domestiche o nelle giornate fredde dei mesi invernali. L’olio di lino è anche un ottimo struccante naturale. Lo si può distribuire con una spugnetta umida sul collo, sul décolleté e sul viso facendo attenzione alla zona perioculare. In questo modo si pulisce la pelle in profondità, nutrendola e idratandola con dolcezza. Dopo l’applicazione bisogna aspettare alcuni minuti. Poi si può lavare con cura e risciacquare abbondantemente. Nel caso poi di capelli particolarmente secchi, ribelli o sfibrati si possono distribuire alcune gocce di olio per nutrire, riparare e modellare. Per potenziare l’effetto ristrutturante dell’olio si possono avvolgere alcune ciocche in una pellicola di alluminio per un tempo massimo di 30 minuti. Successivamente si procede al lavaggio, all’asciugatura e all’acconciatura dei capelli che risulteranno particolarmente morbidi e luminosi.

Vanessa Pia Turco
Vanessa Pia Turco
Nel 2007 Vanessa Pia Turco consegue con successo il diploma di Naturopatia e gli attestati nei corsi di specializzazione in: Medicina Tradizionale Cinese, Medicina Ayurveda, Cromoterapia, Riflessologia Plantare, Kinesiologia Applicata, Aromaterapia, Feng Shui, Floriterapia di Bach, Fitoterapia e consulenza nutrizionale. Viene eletta poi Vicepresidente di Premio Arte Pentafoglio, un’associazione socio-culturale che mira a premiare e promuovere l’arte e la cultura italiana nel mondo. Collabora attivamente con la Gazzetta Palermitana nella rubrica “Salute & Benessere” e con L'Idea Magazine di New York nella rubrica “Tutto Natura”. Vanessa e` inoltre artista e diverse sue opere sono state recensite da famosi critici d’arte e sono in permanenza in vari musei, consolati e ambasciate e presso organizzazioni internazionali come Rotary o Lions.

Related Articles

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

L'angolo della poesia

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest Articles

SPECIAl SALEspot_img