Thursday, April 22, 2021

I primi piatti delle regioni d’Italia: Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige

VENETO

Il Veneto si estende dalle Dolomiti dai colori rosati all’azzurro del mare Adriatico con le spiagge sabbiose dove sorgono famose località balneari.  Tipico della costa veneta è il paesaggio lagunare dove sulla laguna sorge Venezia. Tra le specialità di pasta: La minestra dei dogi, la classica risi e bisi un piatto di risotto con piselli e cipolla, conditi con pancetta, burro, olio,  parmigiano reggiano, prezzemolo, brodo, sale e pepe, la pasta e fasoi piatto di pasta e fagioli.

RISI E BISI

Famoso è anche il broeto preparato con muggine, gò (pesce misto di laguna), pomodori, limone, sale, spicchi d’aglio, prezzemolo, cipolla, olio, fettine di pane fritte nell’olio, parmigiano grattugiato.

BROETO DI PESCE

Spaghetti al nero di seppia, con olio, aglio, prezzemolo, vino bianco.  I bigoli in salsa, rustici spaghetti di origine antica sono tra le specialità di pasta  del Veneto,  conditi con  cipolla, olio, pepe, prezzemolo   e sardelle oppure acciughe, i bigoli  possono essere conditi con il ragù,   oppure con un sugo preparato con i molluschi e calamaretti, con cipolla, carote aggiungendo vino, cognac e spezie varie o con la classica salsa di pomodoro.

 

TRENTINO ALTO ADIGE

Fiumi, laghi, vallate e maestose vette costituiscono il paesaggio del Trentino Alto Adige dove vengono preparati  piatti di pasta come la polenta, il risotto alle mele, gli gnocchi di ricotta, le tagliatelle paglia e fieno  al ragù con ingredienti tirolesi con i funghi tipici della zona e lo speck.

SPINATSPATZLE

Tra i piatti di pasta troviamo la panicia minestra di orzo, carne e verdure,  i spinatspatzle gnocchetti di spinaci conditi con burro, speck e salvia o cucinati in forno con formaggio fuso e cipolla e gli schlutzkrapfen detti anche ravioli atesini, agnolotti di farina di segale e bianca, grano, acqua, uova, olio, e ripieni di spinaci e ricotta ed anche patate  oppure semi di papavero ed erba cipollina insaporiti con burro.

SCHLUTZKRAPFEN

FRIULI VENEZIA GIULIA

Montagne, vallate e corsi d’acqua da occidente a oriente nei spettacolari panorami delle Dolomiti, della Carnia e delle Alpi Giulie ed una costa con spiagge sabbiose e ampie lagune dove sorgono località turistiche come Lignano Sabbiadoro. Nella cucina del Friuli Venezia Giulia,  formaggio, burro, zucchero e marmellate sono spesso abbinati tra loro. Nella pasta fresca troviamo la pasta ripiena all’uovo o patate, i cjalsons, agnolotti  ripieni di ricotta salata e affumicata, uova, pane nero grattugiato, zucchero, uva sultanina, cioccolata, cannella ed erbe aromatiche cui si aggiungono spinaci sostituiti anche da patate lesse, mele e pere tritate,  conditi con burro o formaggio fuso  e una spolverata di cannella.

Cjalsons

La minestra di riso cotto nel brodo di carne  insaporita da un sugo a base di tuorli d’uova e parmigiano. Le lasagne preparate con una sfoglia all’uovo sono servite con un condimento di semi di papavero, zucchero e burro fuso.

GNOCCHETTI DI ZUCCA

Gli gnocchi farciti con susine e i gnocchetti di zucca a base di uova, gratinati al forno e conditi con la fontina o con del burro, farina di mais e ricotta affumicata. Gli zikrofi sono dei tortelli di uova e farina con un ripieno a base di patate, erba cipollina, cotto nel lardo o strutto e conditi con sugo d’arrosto e formaggio grattugiato.

ANNA & MARIA SCIACCA

 

Anna Maria Sciacca
Anna Maria Sciacca
Iscritte all’Albo dei Giornalisti-Pubblicisti, hanno pubblicato interviste, recensioni musicali e cinematografiche e diversi articoli di cultura. Collaborano per il giornale “Amazzonia” e per il settimanale “La Bisalta” di Cuneo. Iscritte alla S.I.A.E., hanno scritto alcune canzoni raccolte nei cd “Night City Lights”, ” Melodia Italiana”, “Freedom”.

Related Articles

- Advertisement -

Latest Articles

- Advertisement -
- Advertisement -