Saturday, Oct. 31, 2020

UN VIAGGIO VIRTUALE AL SALONE DEL GUSTO DI TORINO

Written By:

|

7 October 2020

|

Posted In:

UN VIAGGIO VIRTUALE AL SALONE DEL GUSTO DI TORINO

Il Salone del gusto torna a Torino nella nuova edizione  dal 8 al 12 Ottobre 2020. La manifestazione Terra Madre Salone del gusto organizzata da Slow Food, Città di Torino e Regione Piemonte, è un evento internazionale dedicato al cibo genuino dove si possono scoprire e degustare prodotti e piatti tipici delle cucine di tutto il mondo. La manifestazione si concluderà con il Congresso Internazionale di Slow Food. Tema principale della tredicesima edizione di  Terra Madre Salone del Gusto è la geografia degli ecosistemi, (pianure, montagne, mari, fiumi, laghi, città) con molti  appuntamenti in tutto il mondo, aperitivi, degustazioni,  conferenze, food talk, concerti, proiezioni cinematografiche in collaborazione con CinemAmbiente e molte altre iniziative.

Il programma del Salone del gusto include “Appuntamenti a tavola”  che si svolgono a Eataly, Lingotto Fiere  e “I laboratori del gusto”   ai quali si può partecipare prenotandosi sul sito web del Salone del gusto oppure acquistando il kit di degustazione e seguire la manifestazione in streaming.  In questa edizione  è  inaugurata la versione online del Salone del gusto nel sito: www.terramadresalonedelgusto.com vetrina virtuale attraverso la quale scoprire gli espositori e contattarli, e poi anche con un e-commerce,   acquistare i  prodotti.  Il Salone del gusto 2020  è allestito con una geografia che mette al centro gli ecosistemi: Terre Alte, Terre d’Acqua, Terre e Città e Terre Basse.

TERRE ALTE   Prodotti delle regioni montane e collinari;  con espositori delle Regioni alpine d’Europa, Appennini, Pirenei, Caucaso, Ande.

TERRE D’ACQUA   La pesca sostenibile, la tutela dei mari, degli oceani,  dalla plastica e dall’inquinamento, la riflessione sull’acqua e gli oceani come beni comuni.  Gli espositori sono: Mar Mediterraneo, Mari del Nord, Caraibi, Indonesia, Paesi sul Danubio, sul Po, sul Rio delle Amazzoni, Paesi sui laghi.

TERRE E CITTÀ   Le zone urbane e rurali che cooperano per un futuro migliore,  i mercati contadini,  l’urbanizzazione sostenibile. Smart cities, espositori di città, energie rinnovabili, esperienze di innovazione e buona tecnologia.

TERRE BASSE  L’agroecologia come risposta  alle monocolture, alla desertificazione.  Gli espositori sono tutte le aree pianeggianti, la Pianura Padana, la savana, le pianure americane

ANNA & MARIA   SCIACCA

Share This Article

Related News

Gianni Rodari e le Filastrocche in cucina
Il 25 ottobre è il WORLD PASTA DAY!!
Creating art as a chef. An exclusive interview with International Pastry Chef and artist Antonio Argentieri.

About Author

Anna Maria Sciacca

Leave A Reply

Leave a Reply