Wednesday, Sep. 26, 2018

Un concerto natalizio davvero speciale

Written By:

|

27 December 2015

|

Posted In:

Un concerto natalizio davvero speciale

Se avete mai avuto l’occasione di avvicinarvi al mondo dell’Infanzia, potete considerarvi toccati dagli angeli!

L’11 dicembre scorso, a Padova, nell’accogliente quartiere multietnico della Guizza, i piccoli della scuola Aquilone, (IX Istituto comprensivo Ricci Curbastro), hanno ospitato i ragazzi delle classi seconde medie, (plesso Marsilio), in occasione del Concerto natalizio dedicato proprio a questi bambini della fascia di età che va dai tre ai cinque anni.

E così, in una fredda mattina di sole, si aprono le porte del magico mondo dell’Aquilone, per fare entrare i più grandi, muniti di flauto dolce e di un repertorio musicale che spazia da Jingle Bells (e alla sua versione originale White Christmas) ad Albero di Natale, da Last Christmas a We wish you a Merry Christmas; infine Astro del ciel, suonato e cantato a due voci dispari.

2- WP_20151211_10_44_54_Pro

Seguendo la “Learning music Theory” di Gordon, i piccoli hanno partecipato con le loro fresche voci ai ritornelli delle canzoni e, mentre i ragazzi della scuola Marsilio cantavano il brano White Christmas, su invito della maestra che dirigeva musicisti e coro (Professoressa Antonietta Cappelli),hanno simulato la danzetta dei fiocchi di neve cadenti dal cielo.

L’iniziativa che vede confluire energie diverse in uno scambio didattico-creativo tra grandi e piccoli, fa parte del Progetto Continuità di cui è responsabile da alcuni anni Cristina Camporese, insegnante di Educazione musicale della scuola Marsilio.

La scuola L'Aquilone.

La scuola L’Aquilone.

La proposta nel tempo si è arricchita di idee e di slancio, e anche quest’anno, grazie alla nuova Dirigente del IX Istituto di Padova, Dottoressa Enrica Bojan che sostiene una scuola dal volto poliedrico i cui attori principali sono i bambini e i ragazzi di diverse etnie, ha avuto un grande successo.

Share This Article

Related News

In mostra a Capri disegni e tele firmate da Sergio Ruocco
Venezia 2018 andante adagio
‘Lucinda’ vince il Los Angeles Film Awards come Best Narrative Short; intervista esclusiva con il regista Alberto Bambini

About Author

Marina Agostinacchio

Leave A Reply

Leave a Reply