Sunday, July 3, 2022

TORONTO PRONTA A RISCOPRIRE I DIALETTI ITALIANI

Toronto – La pandemia di Covid 19 ha messo in pausa, questi anni, “Italian Heritage Month”, una serie di appuntamenti durante il mese di giugno che, in Ontario ed in tutto il Canada, servono per celebrare il nostro retaggio e patrimonio culturale. Come segnala Lo Specchio, il settimanale della comunità italiana in Ontario, quest’anno riprendono gli appuntamenti con diverse iniziative.
Tra i vari eventi vi è una interessante novità, che sollecita anche la partecipazione diretta di quanti, autori — per fama o per diletto — esprimono in poesia, prosa, o testi di canzoni, emozioni, ricordi, storie, nella lingua della propria regione o paese d’origine: il dialetto L’evento, denominato appunto “L’Eco dei nostri dialetti”- concepito da un gruppo composto anche da autori noti (in primis Gianna Patriarca, Alfio Foti, Gianni Mignardi, Daniela Sanzone, Bruna Di Giuseppe-Bertoni, Marisa Agostini, Franco Spezzano), si terrà il 26 giugno al Columbus Centre di Toronto; sarà una giornata di “celebrazione dei dialetti italiani” si spiega sulla pagina social dedicata all’evento : “Insieme a poeti, scrittori, musicisti, comici, professori, attrici e attori, facciamo un viaggio nella “rinascita” dei dialetti.
Parole e ricordi delle nostre varie lingue, che da sempre arricchiscono le regioni italiane, saranno al centro di una grande giornata di cultura e divertimento da vivere insieme nella nostra piazza” . Sarà una grande occasione per tutti gli italiani ed i numerosi italo-discendenti della città di Toronto, che si stima essere oltre 484 mila. (NoveColonneATG)

redazione
redazione
Tiziano Thomas Dossena, Leonardo Campanile, LindaAnn LoSchiavo, and Dominic Campanile

Related Articles

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

L'angolo della poesia

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest Articles

SPECIAl SALEspot_img