Thursday, April 25, 2024

Stravaganze e artigianalità in primo piano in una Milano che non dorme mai

saloneInnovativi impianti di illuminazione per la zona living, piccole luci nella cappa della cucina per far crescere meglio le piantine di basilico, sedute a scomparsa, poltrone da giardino, cornici adattabili: sono solo alcune delle novità e delle stravaganze presenti al Salone del Mobile 2014 di Milano, che ospita 650 designer provenienti da 32 Paesi e migliaia di idee e curiosità.salone6

 Girando per gli stand, si apprezza un forte desiderio di ritorno al vintage, in particolare per l’arredo del bagno, in cui la vasca assume un ruolo significativo, posizionata com’è al centro dell’ambiente, facendo della stanza da bagno un nuovo piacevole ‘salotto’.

salone3 Tra le novità del Salone, un prorompente richiamo alla green economy e a tutto ciò che è ecologico, unitamente alla tendenza, da parte dei nuovi designer, di progettare cucine più allegre e divertenti, seppure tecnologicamente avanzate.

 Una parola-chiave che si fa sempre più strada tra architetti e designer è artigianalità, una parola, questa, un tempo bistrattata ed ora più che mai vista come autentica risorsa, tipica del Made in Italy, in grado di realizzare oggetti preziosi fatti a mano.salone15

In questa settimana in cui il Design è al centro dell’attenzione, Milano presenta il suo aspetto più giovane e moderno, di una città in crescita, dal forte ‘appeal’ europeo, che si prepara ad ospitare il prossimo Expo: una città accogliente, dinamica, in frenetico movimento, da vivere e assaporare attimo dopo attimo.

salone8 Dalla colazione al cocktail serale, passando per il brunch, la città che non dorme mai offre alle folle di visitatori, buyers e curiosi, parlanti idiomi diversi, tutto ciò che essi cercano, dal B2B al marketing sino alle feste più glamour, come il party di Tiffany, che ha messo in coda molti milanesi, o quello di Desigual, che ha presentato la sua nuova Home Collection o il cocktail con musica dal vivo nella centralissima e lussuosissima via della Spiga per il lancio della linea lifestyle di Brunello Cucinelli.

Diletta Maria Cecilia Loragno
Diletta Maria Cecilia Loragno
Diletta Maria Cecilia Loragno si è laureata in Lettere Classiche con il massimo dei voti e la lode con una tesi di Laurea in Letteratura Greca presso l’Università di Bari, dove ha conseguito anche il titolo di Dottore di Ricerca in Italianistica, completando il suo percorso di studi presso l’Università Cattolica di Milano con il Master in Museologia, museografia e gestione dei beni culturali. Ricevuta la Nomina di Cultore della Materia dall’Università di Bari, ha partecipato in veste di relatore a diversi seminari e convegni nazionali e internazionali.. Letteratura e Arte hanno sempre occupato un posto speciale nella sua formazione: nei suoi reportage giornalistici, la moda è descritta, con un linguaggio naturale e armonico, come una sublime forma d’arte. Segue tutto ciò che riguarda il Made in Italy e il Lifestyle, dal food al wine passando per il glamour e il design. E’ Art Director dal 2017 dell’evento da lei ideato e curato presso l’isola di Capri, ‘Capri Incontra’, un pomeriggio dedicato alle Emozioni. E’ iscritta all’Ordine dei Giornalisti (Elenco Pubblicisti) dal 2007.

Related Articles

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

L'angolo della poesia

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest Articles