Sunday, July 3, 2022

SERATA MUSICALE “ETERNA RAPSODIA” A VIAREGGIO

Una serata di musica italiana, e di emozioni con le canzoni del grande compositore e produttore Giancarlo Bigazzi, autore di tante belle canzoni che rappresentano anche un periodo di storia italiana.

Giancarlo Bigazzi toscano ironico e diretto, riusciva a capire subito le persone,  ha saputo dare poesia e realismo nella musica con brani come “Erba di casa mia”, “Rose rosse”, “Vent’ anni”, “Montagne verdi”,  “Lisa dagli  occhi blu”, “Gli uomini non cambiano”, “Un colpo al cuore”, “Miele”, “Luglio”, “Gente di mare” e molte altre.

Negli anni sessanta, Giancarlo Bigazzi è già autore di alcuni successi e contemporaneamente fa parte del gruppo degli Squallor.

Nel cinema, compone colonne sonore per i films “Mery per sempre”, ” Ragazzi fuori”, per il quale riceve il Ciak d’oro e per il film “Mediterraneo”. per il quale riceve l’Oscar dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences.

VIAREGGIO LUNGOMARE

Al Principino Eventi sul Lungomare di Viareggio, sabato 29 Gennaio è stata inaugurata una serie di appuntamenti dedicati al Maestro Giancarlo Bigazzi, organizzata da Gianna Albini Bigazzi, sua moglie che ha anche collaborato ai testi di alcune canzoni e dal figlio Giovanni Bigazzi, dal trust “Maestro Giancarlo Bigazzi” e della GB Music.  L’ evento “Eterna rapsodia” dal titolo di un brano scritto da Giancarlo Bigazzi e interpretato da Mia Martini,  è stato realizzato in collaborazione con Armando Fusco Productions.

ALEANDRO BALDI

Nella serata condotta dal giornalista Enrico Salvadori sono stati presentati alcuni appuntamenti che si svolgeranno in diverse città italiane, Firenze, Roma, Napoli, ai quali seguirà una grande manifestazione il 10 Settembre all’Auditorium Parco della Musica di Santa Cecilia a Roma.  Durante la serata è stata presentata anche la scultura bronzea “Un’ apertura d’ali” titolo di un brano interpretato da Renato Zero, realizzata dall’ artista Ettore Marinelli delle storiche Pontificie Fonderie Marinelli, che sarà consegnata al vincitore della prima edizione del Premio Maestro Giancarlo Bigazzi che si svolgerà al Principino Eventi  dal 1 al 3 Luglio a Viareggio.

Nella sala cinema del Principino Eventi, si sono esibiti sul palco Franco Fasano, Marco Masini, Aleandro Baldi, Marco Falagiani e molti altri.

In un elegante arredamento bianco e blu della sala cinema del Principino Eventi durante la cena in un’atmosfera di luci soffuse, su un grande schermo si vedevano filmati di Festivals, interviste e alcuni successi di Giancarlo Bigazzi.

È stato presentato inoltre il libro “Giancarlo Bigazzi, l’artigiano della canzone” del giornalista e docente Ciro Castaldo che racconta l’artista toscano Bigazzi attraverso interviste, foto, aneddoti; sarà realizzata  una scuola per mantenere la tradizione della musica italiana.

MARCO FALAGIANI

Scrivere canzoni considerando parole e melodia insieme ma anche adattare una canzone per un interprete che è diverso da un altro, ognuno con la propria personalità non è un lavoro da poco, Giancarlo Bigazzi ha messo passione e impegno nel suo lavoro, ecco  perché un’artista ma anche un artigiano della musica. Le parole di Gianna Albini Bigazzi: “Cosa resta dell’opera e delle geniali intuizioni di Giancarlo? La risposta la affido ai suoi amici, molti dei quali sono presenti a queste iniziative del decennale per le quali io, mio figlio Giovanni, il professor Colao, Armando Fusco ci stiamo impegnando con grande determinazione”.

Un grande artista, Giancarlo Bigazzi, che ci ha fatto amare la musica italiana e un po’ di più l’Italia.

Per informazioni:  GB Music e Produzioni Musicali di Firenze www.bigazzimusic.com


Canzoni scritte da Giancarlo Bigazzi che hanno vinto edizioni del Festival di Sanremo:

– Si puo dare di piú (Tozzi – Morandi – Ruggeri) Sanremo 1987
– Passerá (Aleandro Baldi) Sanremo 1994
– Non amarmi (Aleandro Baldi – Francesca Alotta) Sanremo 1992
– Disperato (Marco Masini) Sanremo 1990
– Pensa (Fabrizio Moro) Sanremo 2007

Anna & Maria Sciacca
Anna & Maria Sciacca
Iscritte all’Albo dei Giornalisti-Pubblicisti, hanno pubblicato interviste, recensioni musicali e cinematografiche e diversi articoli di cultura. Collaborano per il giornale “Amazzonia” e per il settimanale “La Bisalta” di Cuneo. Iscritte alla S.I.A.E., hanno scritto alcune canzoni raccolte nei cd “Night City Lights”, ” Melodia Italiana”, “Freedom”.

Related Articles

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

L'angolo della poesia

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest Articles

SPECIAl SALEspot_img