Monday, December 6, 2021

‘Protagonista..Pianoforte’: in scena il duo di fama internazionale Balzaretti-Kumagai

Nell’ambito della Rassegna Pianistica “Protagonista… Pianoforte” a fine gennaio si è esibito, presso la Chiesa dei Padri Cappuccini di Sanremo (accanto al Casinò di Sanremo), il duo di pianisti di fama internazionale, Carlo Balzaretti e Kuniko Kumagai, con un programma dedicato a Puccini, Debussy nel 150° anno dalla nascita e Guastavino.

balzaretti-kumagaiCarlo Balzaretti, personalità musicale poliedrica, ha iniziato in giovanissima età l’attività concertistica, tenendo numerosissimi recitals pianistici, prendendo parte a trasmissioni televisive per la Rai, registrando compact disc e svolgendo un significativo ruolo nell’ambito dell’istruzione e della diffusione della musica classica in Italia e all’estero grazie a numerosi Masterclasses.
Vincitore di primi premi assoluti in diversi concorsi nazionali ed internazionali, tra i quali il “Maria Canals” di Barcellona in cui è risultato primo vincitore assoluto nel 1982, nel 1986 è stato scelto a rappresentare l’Italia, quale unico concorrente italiano, al Concorso “Eurovision Joung Musicians” di Copenhagen. Ha rappresentato l’Italia anche alle rassegne “Concerti per l’Europa” del 1989 e del 1990 organizzate dalla CEE e trasmesse via satellite dalla RAI.
Svolge un’intensa attività concertistica in buona parte d’Europa, in Asia e negli USA, partecipando a numerosi Festivals internazionali.

Kuniko Kumagai, artista giapponese, fin dalla giovanissima eta’ si  è dedicata allo studio della musica, laureandosi nel 1992 presso l’Università Kunitachi College of Music di Tokyo.

Intraprende una carriera musicale di livello internazionale, perfezionandosi con illustri concertisti.
Nel 2005 ha vinto una borsa di studio in qualità di pianista accompagnatore presso il Conservatorio G. Verdi. di Milano.
Vincitrice di diversi concorsi nazionali e internazionali sia come solista che musica da camera, ha tenuto concerti in Italia, Svizzera, Germania, Olanda, Belgio, Cina e Giappone.  Recentemente ha tenuto un Master di canto presso all’Universita’ di Beihua (Jilin, Cina).
Collabora con importanti musicisti tra cui il soprano Paola Romanò, il clarinettista Wenzel Fuchs (primo Clarinetto dei Berliner Philarmoniker), con il trombonista Lito Fontana e con il pianista e compositore Carlo Balzaretti.

Diletta Maria Cecilia Loragno
Diletta Maria Cecilia Loragno si è laureata in Lettere Classiche con il massimo dei voti e la lode con una tesi di Laurea in Letteratura Greca presso l’Università di Bari, dove ha conseguito anche il titolo di Dottore di Ricerca in Italianistica, completando il suo percorso di studi presso l’Università Cattolica di Milano con il Master in Museologia, museografia e gestione dei beni culturali. Ricevuta la Nomina di Cultore della Materia dall’Università di Bari, ha partecipato in veste di relatore a diversi seminari e convegni nazionali e internazionali.. Letteratura e Arte hanno sempre occupato un posto speciale nella sua formazione: nei suoi reportage giornalistici, la moda è descritta, con un linguaggio naturale e armonico, come una sublime forma d’arte. Segue tutto ciò che riguarda il Made in Italy e il Lifestyle, dal food al wine passando per il glamour e il design. E’ Art Director dal 2017 dell’evento da lei ideato e curato presso l’isola di Capri, ‘Capri Incontra’, un pomeriggio dedicato alle Emozioni. E’ iscritta all’Ordine dei Giornalisti (Elenco Pubblicisti) dal 2007.

Related Articles

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

L'angolo della poesia

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest Articles

SPECIAl SALEspot_img