Friday, March 29, 2024

Premio New York di Poesia: “Italiani per il Futuro”

Con l’autorevole patrocinio dell’Ambasciata d’Italia negli Stati Uniti nasce il Concorso nazionale Premio New York di Poesia “Italiani per il futuro”. Ispirato dal tema scelto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per la XXII settimana della lingua italiana nel mondo: “L’Italiano e i giovani” e dalla 40esima edizione della serata di lettura di poesie in lingua vernacolare siciliana organizzata dal Castel del Golfo Social Club a Brooklyn, il Premio è destinato a testi sia in lingua italiana sia in uno dei dialetti ancora parlati dalle comunità italiane negli USA.
Le fasce d’età ufficiali previste dal Concorso sono tre: fino ai 12 anni; dai 13 ai 19; dai 20 ai 35.
Gli ultra-trentacinquenni sono comunque invitati a partecipare come categoria fuori concorso, i cui migliori elaborati saranno pubblicati nel volume che raccoglierà le liriche vincitrici e le menzioni onorevoli.
La Giuria del Premio è presieduta dal Direttore dell’Istituto Italiano di cultura di New York, Fabio Finotti, e composta da poeti, poetesse, artisti ed esponenti del mondo universitario e della comunità (Luigi Fontanella, Irene Marchegiani, Damiano Palazzolo, Nino Provenzano, Annalisa Saccà, Vittoria Surliuga e Cesare Vangeli).
In rappresentanza delle tre istituzioni che lo hanno creato, il Comitato organizzatore è formato dal Direttore Fabio Finotti, dal Dean del John D. Calandra Italian American Institute del CUNY, Anthony Julian Tamburri, e dalla Vice Segretaria generale del CGIE, Silvana Mangione, che lo presiede. Tamburri e Mangione sono anche membri della giuria.
Gli elaborati andranno indirizzati all’Istituto italiano di Cultura: 686 Park Avenue, New York, NY 10065 entro il 10 settembre.
IL BANDO DI CONCORSO
L’Istituto Italiano di Cultura di New York, insieme al John D. Calandra Italian American Institute del CUNY e al Consiglio Generale degli Italiani all’Estero, annuncia un premio di poesia multilingue e multi-generazionale per residenti e cittadini degli Stati Uniti.
I testi potranno essere scritti sia in italiano sia in una delle altre lingue (o dialetti) condivise da comunità presenti nella Penisola. In questo secondo caso i testi dovranno essere accompagnati da traduzione in italiano.
Il tema è libero. I testi non devono complessivamente superare i 60 versi.
I testi devono essere opera soltanto dell’autore/autrice che li presenta, devono essere inediti e non aver partecipato ad altri premi. Saranno sottoposti alla giuria in forma anonima.
Tutte le proposte devono essere presentate in MSWord, Times New Roman corpo 12 su carta formato lettera USA, in busta chiusa senza alcun segno o informazione di riconoscimento. Anche le pagine delle singole poesie non devono includere il nome dell’autore.
L’unico dato presente – in prima pagina – dovrà essere la categoria di età.
Le categorie di età sono le seguenti:
Categoria 1: fino a 12 anni
Categoria 2: dai 13 ai 19 anni
Categoria 3: dai 20 ai 35 anni
Fuori concorso: dai 36 anni —> comunque valutata per la pubblicazione.
Ogni autore può presentare una sola busta. Più buste inoltrate da un solo autore (anche con pseudonimo) portano alla squalifica.
Una lettera sigillata di accompagnamento con il nome, l’indirizzo e l’e-mail e una fotocopia del documento d’identità dell’autore/autrice dovrà essere inserita in un’anonima busta sigillata acclusa all’interno della busta contenente il testo.
L’alterazione dei dati personali (e dunque la falsificazione dell’età) comporta la squalifica presente e futura.
I testi premiati saranno pubblicati a cura del John D. Calandra Italian American Institute e presentati formalmente, con lettura da parte degli autori, nel corso di un evento a cura dell’Istituto Italiano di Cultura di New York. La pubblicazione conterrà anche gli elaborati di eventuali menzioni onorevoli su indicazione della giuria.
Non c’è nessuna quota d’iscrizione.
Le poesie devono essere inviate entro il 10 settembre 2022 a:
Premio Poesia New York / New York Poetry Prize
Istituto Italiano di Cultura
686 Park Avenue
New York, NY 10065
Per ulteriori informazioni scrivere al seguente indirizzo e-mail:
[email protected].
Il Premio ha ricevuto il patrocinio ufficiale di: Ambasciata d’Italia negli Stati Uniti, Istituto Italiano di Cultura di New York, Consiglio Generale degli Italiani all’Estero – CGIE, John D. Calandra Italian American Institute, CUNY. (aise) 

redazione
redazione
Tiziano Thomas Dossena, Leonardo Campanile, LindaAnn LoSchiavo, and Dominic Campanile

Related Articles

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

L'angolo della poesia

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest Articles