Thursday, Nov. 14, 2019

“Open Day” delle aree archeologiche e dei cantieri di scavo ad Aquileia

Written By:

|

11 September 2019

|

Posted In:

“Open Day” delle aree archeologiche e dei cantieri di scavo ad Aquileia

Grazie alla collaborazione tra Fondazione Aquileia, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia, Comune di Aquileia, Università di Padova, di Trieste, di Udine, di Venezia e di Verona, Pro Loco Aquileia, Associazione nazionale per Aquileia, Società Friulana di Archeologia tutte le aree archeologiche e i cantieri di scavo saranno aperti al pubblico e archeologi e studiosi aspetteranno cittadini e appassionati sugli scavi per raccontare le ultime scoperte e i risultati delle indagini più recenti.

Durante la giornata dedicata alla riscoperta dello straordinario patrimonio archeologico di Aquileia, sito Unesco dal 1998, potrete visitare – tra le 10.30 e le 12.30 e al pomeriggio tra le 15.30 e le 17.30 – il foro romano scendendo tra le colonne, il porto fluviale, il sepolcreto, il cantiere delle grandi terme e del teatro, le mura a zig zag e il decumano di Aratria Galla, l’area del fondo Cal con i resti delle antiche domus, lo scavo delle Bestie ferite e di via Gemina, lo scavo dell’area dei mercati e delle antiche mura ai fondi Pasqualis e il fondo Sandrigo accanto al porto. Saranno visitabili anche la domus di Tito Macro sul fondo Cossar, dove si è concluso il primo lotto di lavori per la valorizzazione dell’area e la domus e palazzo episcopale in cui ci si può immergere nella storia di Aquileia.
In tutte le aree ci saranno gli archeologi ad accogliere i visitatori e inoltre in piazza Capitolo, al foro, al porto fluviale e all’incrocio di via XXIV Maggio ci saranno dei punti di informazione dove trovare le mappe con l’indicazione delle aree archeologiche.

Visita guidata con i curatori della mostra “Magnifici Ritorni” al Museo Archeologico Nazionale di Aquileia

Nell’ambito della mostra “Magnifici Ritorni”, organizzata da Fondazione Aquileia, Polo museale del FVG e Kunsthistorisches Museum di Vienna, il MAN di Aquileia propone un ciclo di visite guidate.
Le visite saranno tenute dai curatori Cristiano Tiussi, direttore di Fondazione Aquileia, e Marta Novello, direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Aquileia.

Il prossimo appuntamento è sabato 14 settembre alle ore 17.30 al Museo Archeologico Nazionale di Aquileia.
La visita è compresa nel costo del biglietto di ingresso al museo (gratuito per i minori di 18 anni, i possessori di abbonamento #SuperMAN e le gratuità ministeriali previste).
Prenotazione obbligatoria a
museoaquileiadidattica@beniculturali.it
scrivendo alle pagine social del #MANAquileia
o chiamando al numero 0431 91035 dal lunedì al venerdì.

Share This Article

Related News

Liquid Art System a Miami
MOSTRA DELLE OPERE PARTECIPANTI AL “X PREMIO UGO GUIDI  2019”
Capire la sismogenesi dall’analisi dei forti terremoti italiani del passato: i risultati di trent’anni di studi

About Author

redazione

Lorem ipsum dolor sit amet. Leggi il profilo completo, clicca qui

Leave A Reply

Leave a Reply