Wednesday, Sep. 18, 2019

“Open Day” delle aree archeologiche e dei cantieri di scavo ad Aquileia

Written By:

|

11 September 2019

|

Posted In:

“Open Day” delle aree archeologiche e dei cantieri di scavo ad Aquileia

Grazie alla collaborazione tra Fondazione Aquileia, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia, Comune di Aquileia, Università di Padova, di Trieste, di Udine, di Venezia e di Verona, Pro Loco Aquileia, Associazione nazionale per Aquileia, Società Friulana di Archeologia tutte le aree archeologiche e i cantieri di scavo saranno aperti al pubblico e archeologi e studiosi aspetteranno cittadini e appassionati sugli scavi per raccontare le ultime scoperte e i risultati delle indagini più recenti.

Durante la giornata dedicata alla riscoperta dello straordinario patrimonio archeologico di Aquileia, sito Unesco dal 1998, potrete visitare – tra le 10.30 e le 12.30 e al pomeriggio tra le 15.30 e le 17.30 – il foro romano scendendo tra le colonne, il porto fluviale, il sepolcreto, il cantiere delle grandi terme e del teatro, le mura a zig zag e il decumano di Aratria Galla, l’area del fondo Cal con i resti delle antiche domus, lo scavo delle Bestie ferite e di via Gemina, lo scavo dell’area dei mercati e delle antiche mura ai fondi Pasqualis e il fondo Sandrigo accanto al porto. Saranno visitabili anche la domus di Tito Macro sul fondo Cossar, dove si è concluso il primo lotto di lavori per la valorizzazione dell’area e la domus e palazzo episcopale in cui ci si può immergere nella storia di Aquileia.
In tutte le aree ci saranno gli archeologi ad accogliere i visitatori e inoltre in piazza Capitolo, al foro, al porto fluviale e all’incrocio di via XXIV Maggio ci saranno dei punti di informazione dove trovare le mappe con l’indicazione delle aree archeologiche.

Visita guidata con i curatori della mostra “Magnifici Ritorni” al Museo Archeologico Nazionale di Aquileia

Nell’ambito della mostra “Magnifici Ritorni”, organizzata da Fondazione Aquileia, Polo museale del FVG e Kunsthistorisches Museum di Vienna, il MAN di Aquileia propone un ciclo di visite guidate.
Le visite saranno tenute dai curatori Cristiano Tiussi, direttore di Fondazione Aquileia, e Marta Novello, direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Aquileia.

Il prossimo appuntamento è sabato 14 settembre alle ore 17.30 al Museo Archeologico Nazionale di Aquileia.
La visita è compresa nel costo del biglietto di ingresso al museo (gratuito per i minori di 18 anni, i possessori di abbonamento #SuperMAN e le gratuità ministeriali previste).
Prenotazione obbligatoria a
museoaquileiadidattica@beniculturali.it
scrivendo alle pagine social del #MANAquileia
o chiamando al numero 0431 91035 dal lunedì al venerdì.

Share This Article

Related News

Vento di Supa. La Venezia Torino lungo il Po e le sue diramazioni.
Living Italy, A Lecture Garibaldi Meucci Museum Event
William John Castello and the Mastery of Portraits’ creation. An exclusive interview with the artist.

About Author

redazione

Lorem ipsum dolor sit amet. Leggi il profilo completo, clicca qui

Leave A Reply

Leave a Reply