Sunday, Feb. 25, 2018

Norma a Genova: il bel canto di Mariella Devia e la potenza di Stefan Pop.

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30 January 2018

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Norma a Genova: il bel canto di Mariella Devia e la potenza di Stefan Pop.

Recensione di Salvatore Margarone

Una Norma incastonata nel tempo quella interpretata dalla grande Mariella Devia al Teatro Carlo Felice di Genova. Nessun dubbio vi era sulla riuscita della messa in scena di questa Norma belliniana tutta al siciliano per regia, scenografia, mediterraneità, colori, lacci, trame e orditi; una visione che stimola l’immaginazione e che porta lo spettatore a viaggiare con la fantasia in un mondo incantato e atemporale. Tra le opere che oggi si mettono in scena, curate da giovani registi e scenografi, è la migliore vista.

Mariella Devia porta in scena una Norma belcantistica senza tralasciare il lato drammaturgico di cui l’opera è intrisa, con voli pindarici ed eccezionale voce cristallina dall’alto della sua lunga carriera.

Mariella Devia

Molti melomani portano dentro di sé il ricordo di mitiche cantanti di altri tempi ormai, come la Callas, da cui non si vogliono discostare per stile e drammaturgia, ma la Norma di Mariella è semplicemente sublime, moderna, pensata e ragionata in ogni minima frase: non le sfugge nulla, interpreta  questo personaggio con tutta sé stessa. I fiati interminabili e i colori vocali che riesce ad emettere sono veramente sorprendenti.

Questa produzione, che ricordiamo aveva già debuttato la scorsa stagione a Palermo, continua a mietere successi, incoronando gli ideatori Ugo Giacomazzi e Luigi Di Gangi (Teatrialchemici) ed infondendo al palcoscenico personalità, sentimento e riferimenti ai dettagli del libretto senza tralasciare nulla al caso, semmai sprigionando nel pubblico delle emozioni uniche. Le trame e i lacci che compongono la scenografia, curata da Federica Parolini, sono un tutt’uno con i costumi imbastiti con raffinatezza, che sono pezzi unici realizzati a mano, ideati da Daniela Cernigliaro.

L’Orchestra del Teatro Carlo Felice, diretta da Andrea Battistoni, suona a tutto spiano brillando per stacco dei tempi, fraseggi, ma allo stesso tempo rigore e rispetto della partitura. Ottima la performance del primo flauto dell’orchestra ( il . Loi) che ha introdotto l’aria più famosa dell’opera: “Casta diva”.

Riccardo Fassi

Qualche incertezza la notiamo nel Coro, diretto da Franco Sebastiani, ma di poca importanza: lievi ritardi negli attacchi e qualche insieme da migliorare, ma come un leone ruggente si impone nella parte corale più famosa: “Guerra, guerra!”; forza, determinazione e movimenti scenici hanno reso questo momento di forte impatto, da sentire e vedere tutto d’un fiato.

Da sinistra: Stefano Pop e Annalisa Stroppa

Anche Annalisa Stroppa, nei panni di Adalgisa, colpisce per morbidezza vocale ed accanto a Mariella Devia si fonde in un connubio di eleganza vocale. La sua Adalgisa è convincente, pur avendo notato un po’ di sforzo sul registro acuto. Sicuramente da seguire nella sua crescita artistica, sorprenderà in futuro con sicuri successi.

Da sinistra: Adalgisa Annalisa Stroppa) e Norma (Mariella Devia)

 

Stefano Pop

Stefan Pop è Pollione, il romano. Squillo e timbro contraddistinguono questo giovane tenore rumeno, ma non solo, dizione quanto mai curata e disinvoltura sul palcoscenico ne tracciano un sicuro Pollione, regalando al pubblico in sala una voce sicura, pronta, potente e in forma smagliante (ricordiamo che qualche giorno prima era il Duca di Mantova nel Rigoletto a Parma).

Riccardo Fassi

Buono l’Oroveso di Riccardo Fassi, dalla voce profonda e ricca di armonici, pur essendo di giovane età, come anche la Clotilde di Elena Traversi e il Flavio di Manuel Pierattelli.

Insomma un successo di stile e bel canto che Genova ricorderà a lungo, come è ancora vivo anche il successo del Roberto Devereux sempre con Devia e Pop in questo stesso teatro.

Alla fine il pubblico decreta successo pieno all’opera con più di  otto minuti di scroscianti ed entusiasti applausi, sfociato in una standing ovation a Mariella Devia, che riceve anche uno scenografico doppio baciamano con inchino da parte dei due registi.

Il secondo cast per Norma ha visto il debutto nel ruolo del titolo di Desirée Rancatore, Roberto Iuliano come Pollione, Valentina Boi in Adalgisa, Mihailo Slijvic sarà Oroveso.  Invariato il resto del cast.

Prossime recite: il 30 (con diretta streaming dalle 20,00) ed il 31 Gennaio .

Annalisa Stroppa

 

La recensione si riferisce alla recita del 28 gennaio 2018.

©Photo M.Orselli

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About Author

Salvatore Margarone

Nasce a Catania nel 1972, si diploma in pianoforte al Conservatorio Statale di Musica Tito Schipa di Lecce sotto la guida del Maestro Dario Nicoletti. Agli studi pianistici affianca quelli di Organo e Composizione Organistica con il Maestro Gianluca Libertucci (Organista Ufficiale del Vaticano) e Composizione con Letizia Spampinato. Si perfeziona in esecuzione pianistica con Fabrizio Migliorino, Paul Badura Skoda. Alla carriera solistica affianca quella Vocale da Camera in duo con il soprano Stefania Pistone, con la quale segue i corsi specialistici sul Lied Tedesco di Elio Battaglia ad Acquasparta e a Salisburgo presso il Mozarteum. Da questo incontro inizia una lunga collaborazione con il maestro Battaglia accompagnando i corsi di canto lirico tenuti negli anni a seguire a Napoli e Catania, incidendo dal vivo, nel 2001, un CD delle Arie da Camera di V. Bellini per il bicentenario della nascita del compositore catanese. Vincitore di oltre 30 Concorsi Nazionali e Internazionali in duo liederistico con il soprano Stefania Pistone, pubblicano insieme tre Saggi Critici: Il Lied e Franz Schubert, Il Lied e L.v.Beethoven e La Romana da Salotto Italiana, tutti con CD allegato editi dalla Casa Musicale Eco di Monza. Con la stessa casa editrice prosegue una fruttuosa collaborazione che lo porta a pubblicare revisioni pianistiche di raccolte di lieder tra cui: Zelter, Mozart, Schubert, Schumann, Liszt, Brahms, Wagner, Wolf, ecc… in più due Antologie di Lieder per i Conservatori e Raccolte di Arie D’Opera. Si è esibito per enti lirici, tra i quali Teatro Bellini di Catania, Teatro Paisiello di Lecce, Teatro Comunale di Merano, varie associazioni ed enti pugliesi, ecc… all’estero Wiener Saal di Salisburgo, Gabinete Letteral di Las Palmas di Gran Canaria ecc…; stagioni concertistiche a livello internazionale tra cui : Settembre Musica 2001, per una “Maratona Beethoven”, dove nella stessa giornata si esibiva anche il Maestro Riccardo Muti con l’orchestra del Regio di Torino. Negli ultimi anni è stato direttore artistico del Circolo della Lirica di Padova, dove vive tutt’ora, proseguendo l’attività pianistica. Nel 2014, in occasione del 150° anniversario della nascita di Richard Strauss, pubblica il volume “Richard Strauss, Uomo e musicista del suo tempo” edito dalla Casa Musicale Eco di Monza, riscuotendo notevoli consensi di critica sulle maggiori testate giornalistiche specializzate (GB OPERA MAGAZINE, OPERACLICK, BELLININEWS, SUONARE NEWS, ecc…) Attualmente è impegnato nella stesura di un nuovo volume “Il Melodramma”, dalle origini ai giorni nostri, ed una Biografia su Sergej Rachmaninoff e la scuola russa. Si dedica con passione alla didattica del pianoforte e del canto, ed è docente presso l’Istituto Comprensivo Statale “Ricci Curbastro” di Padova.

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