Wednesday, Sep. 18, 2019

Milan fashion week: le presentazioni delle nuove collezioni uomo

Milan fashion week: le presentazioni delle nuove collezioni uomo

Le presentazioni delle nuove collezioni durante le fashion week milanesi sono ormai divenute un momento imperdibile per stampa e buyers, un momento in cui toccare con mano e visionare da vicino le collezioni, spesso in compagnia dello stilista, in eleganti showroom nel quadrilatero della moda o in altre location di pregio del capoluogo lombardo.

S.Fiorello

S.Fiorello

Nel corso delle presentazioni della fashion week dedicata all’uomo, è emerso un tratto comune: l’estrema attenzione al dettaglio, la scelta maniacale di tessuti di altissima qualità e la ricerca della sartorialità handmade, al fine di creare prodotti unici e perfetti, in grado di conquistare sia il mercato nazionale che internazionale.

Tra questi, Silvio Fiorello che presenta la collezione Spring Summer 2017 ispirata al ‘Dandy Contemporaneo’: mirabili creazioni in seta, dalle fantasie colorate e vivaci, che strizzano l’occhio ai colori caldi e ai profumi intensi della terra di Sicilia.

Orciani

Orciani

Orciani

Orciani

Una collezione pensata per un uomo sofisticato ed elegante, che desidera essere perfetto in ogni occasione, senza lasciare nulla al caso e non rinuncia ad un tocco di eccentricità.

Costruzioni ardite, studiati cromatismi, accostamenti di pelle e tessuto, disegni e dettagli tra il geometrico e l’etnico: questi i tratti distintivi che caratterizzano la nuova collezione SS 2017 firmata Orciani.

Fratelli Rossetti

Fratelli Rossetti

Fratelli Rossetti

Fratelli Rossetti

Per la sua collezione uomo, Fratelli Rossetti si ispira alle eleganti atmosfere degli Hamptons, in cui, al fresco in sontuose residenze estive, il manager di New York riesce a trovare il giusto relax lasciandosi alle spalle il ritmo frenetico di Manhattan.

E dagli Hamptons deriva l’ispirazione dei colori declinati in diverse sfumature di grigi, marroni, blu e verdi, non rinunciando all’estroso vezzo della frangia. Le raffinate tecniche di tintura, realizzate a mano, donano risalto ai colori e regalano tonalità in grado di esaltare la qualità di un prodotto esclusivo che porta il tocco dell’artigiano che l’ha realizzato.

Rossignol

Rossignol

‘Sport goes Fashion’ è il motivo conduttore della collezione Rossignol, che coniuga la tradizionale anima sportiva con il desiderio di comodità ed eleganza adatto alla vita quotidiana.

Un gusto urban casual esaltato dai tessuti tecnici di alta gamma, dai volumi puliti e fluidi e da una nuova palette cromatica che consente all’uomo contemporaneo di essere un ‘atleta di città’ che ama distinguersi, sempre.

Eleventy

Eleventy

Un’eleganza mai impostata per un uomo pratico, giovane e contemporaneo è proposta nella collezione Eleventy: i codici dell’abito sono rivoluzionati, proponendo ad esempio una giacca destrutturata ma perfettamente costruita, così come le morbide felpe si rinnovano nella versione bi e tricolore e le polo piquet tinto capo si alternano a quelle fantasia dall’aspetto vissuto.

I colori scelti, ispirati ai paesaggi africani, spaziano dalle sfumature del sabbia e del beige al nuovo brown cacao sino a intensi tocchi blu cielo.

Bertoni 1949

Bertoni 1949

Tra le presentazioni, va segnalata quella di Bertoni 1949, ispirata alle atmosfere dell’Art Deco. Funzionalità e praticità sono i tratti distintivi della collezione, in una elegante palette cromatica che si ispira ai colori del cielo all’alba.

F. Zakirov

F. Zakirov

Un ‘gentlemanager’ è l’uomo cui si rivolge la collezione primavera/estate 2017, firmata  Ferutdin Zakirov, imprenditore e designer di origine uzbeka che ha realizzato un guardaroba interamente Made in Italy, suddiviso in tre atti: per il giorno, la sera ed il tempo libero.

Nel primo caso, domina la tradizione sartoriale napoletana, di stampo più classico, accanto a quella milanese, con tocchi più dinamici nell’appeal. Il risultato finale è un’eleganza curata in ogni dettaglio, con tessuti pregiati ed una interessante palette cromatica, in cui risaltano micro disegni e stampe create in esclusiva.

Per la sera, protagonista assoluto è lo smoking, con raffinate camicie plissé oppure ricamate, cesellate nei cotoni svizzeri con i polsi doppi, pronti ad accogliere la nuova collezione di gemelli con logo in rilievo. I papillon sono solo in seta purissima.

Molto interessante, infine, la sezione sportswear, che propone un look più dinamico e rilassato, per l’uomo contemporaneo.

Tod's

Tod’s

Eleganza, ricercatezza, materiali pregiati, elogio della tradizione sartoriale più autentica sono il fil rouge che unisce le collezioni uomo SS 2017 di Tod’s ed Ermanno Scervino, collezioni presentate in esclusive location milanesi.

Tod's

Tod’s

In particolare, Tod’s propone i classici mocassini rivisitati con un nuova, interessante palette di colori, così come accade per comodi e ampi borsoni da viaggio e per eleganti zaini pensati per il tempo libero.

L’uomo di Ermanno Scervino ama la sua contemporaneità e ama al tempo stesso osare con abbinamenti inediti, come sartorialità e sportswear. A dominare la collezione, la riga, declinata in molteplici varianti e presente anche nelle cinture, mentre il capospalla è il protagonista della stagione, proposto in chiave sartoriale ma realizzato in tessuti innovativi.

E. Scervino

E. Scervino

Per la sera, Scervino propone completi monopetto, doppiopetto e smoking in tessuto stretch dal fit ultra slim, nei colori nero, blu navy e per la prima volta, bianco, in abbinamento a camicie con inserti di pizzo o ricamo ad intaglio.

E. Scervino

E. Scervino

La fashion week dedicata alla moda maschile ha visto in programma, inoltre, numerosi eventi serali su invito, come Grinko meets Marco Lodola: an iconic pop dialogue, e cocktail party in rinomati hotel milanesi, come l’evento Ferutdin Zakirov in collaboration with L’uomo Vogue.  Luxury Extreme. Discover the elegance of living, svoltosi presso il Bulgari Hotel e l’evento Collezione Automobili Lamborghini presso il Mandarin Oriental.

Eventi esclusivi, rigorosamente su invito, improntati al lusso e all’eleganza, in cui è stato possibile ammirare il Made in Italy, così amato e ricercato in tutto il mondo, ottimamente declinato  in tutte le sue più belle sfumature.

Evento Lamborghini

Evento Lamborghini

Share This Article

Related News

Tosca … la vendicatrice
Identificato il meccanismo molecolare all’origine di alcune forme di disabilità intellettive
Vita virtuale versus vita reale: le mie 24 ore in chat

About Author

Diletta Maria Cecilia Loragno

Leave A Reply

Leave a Reply