Thursday, December 1, 2022

L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE POTRÀ AIUTARCI A CREARE CULTURA?

Qualche giorno fa ho “visto” l’intelligenza artificiale. Una giovane bellezza perfetta nei lineamenti, incarnato luminoso, occhi meravigliosi e il viso illuminato da un sorriso dolce e accattivante, capace addirittura di mutare espressione a seconda di ciò che le sussurrava il suo “creatore” e pronta ad assecondarlo, senza batter ciglio. Un nuovo “essere” che si aggiunge a noi umani. Vi rendete conto di cosa siamo capaci? La luna è stata conquistata, siamo a un passo dallo sbarco su Marte e siamo stati così intelligenti addirittura da arrivare anche a realizzare qualcosa che ci assomiglia…

Siamo però ancora tanto lontani da concretizzare ciò che veramente serve su questo angolo di Paradiso che il buon Dio ci ha generosamente donato e che noi, da ingrati quali siamo stati e continuiamo ad essere, abbiamo rovinato. Continuiamo a sfruttare la Terra per il tornaconto di alcuni camuffando l’ingordigia chiamandola progresso e ricchezza. Un progresso che spesso non riusciamo a gestire sapientemente e una ricchezza riservata solo a pochi. Ci siamo volontariamente resi schiavi di una pazza corsa verso un consumismo irrefrenabile. Pensiamo di essere intelligenti ma non riusciamo a comprendere che la prima cosa su cui puntare è un vaccino per debellare l’ignoranza.

È l’ignoranza il più pericoloso dei virus e c’è un solo vaccino capace di neutralizzarlo: la cultura! Se si riuscirà a far diventare la cultura il primo e vero patrimonio dell’umanità, ci salveremo. Comprendiamola questa verità per il bene nostro e della nostra Terra. Solo così non ci sarà più fame nel mondo, né eccessive disuguaglianze sociali, né tutte le ingiustizie che infieriscono su quella larga fascia di “ultimi” che non hanno voce per reclamare i propri diritti.

Raffaele Pisani
Raffaele Pisanihttp://www.raffaelepisani.it/
Poeta in dialetto napoletano e saggista, Pisani ha pubblicato ben 29 libri.

Related Articles

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

L'angolo della poesia

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest Articles

SPECIAl SALEspot_img