Monday, November 28, 2022

Le novità del Micam di Milano

MICAMDal 15 al 18 febbraio si è svolta a Milano la nuova edizione del Micam: tra le novità di quest’anno, la presenza di sfilate dedicate ai più importanti trend della calzatura  – suddivisi in Active, Contemporary, Cosmopolitan, Luxury, Street, Urban –  e il ritorno in fiera di due brand molto noti, come Ruco Line e Stephane Kélian, quest’ultimo ospite dell’area International Designers.

È tornato il MicamSquare, luogo di incontro e business dove i 1500 espositori provenienti da tutto il mondo, affiancati da molti giornalisti e buyers, hanno potuto confrontarsi sulle nuove tendenze moda ed il mondo retail.

Durante i seminari un’attenzione particolare è stata dedicata anche a temi legati al B2B, al marketing, al design, soffermandosi sulle tendenze in atto in Europa, Usa, Russia e Cina.immagine3

Must per la prossima stagione saranno, per le donne, si riconfermano i tacchi, sempre molto alti, e il design sempre più creativo, arricchito dalla ricercatezza dei tessuti e dalla lavorazione artigianale Made in Italy, sì da soddisfare anche le donne più esigenti e sempre attente ai dettami della moda.

Non mancano, la prossima stagione, i mocassini, rivisti in una linea più snella e raffinata, dal look minimalista.

immagine4Per l’uomo si afferma l’intramontabile sneaker, sempre più in chiave formale così come la scarpa da tennis che diventa più morbida ed elegante.

Tra i materiali per la prossima stagione, si afferma il vitello, la pelle lucida, il tessuto pixel ma anche fibre raffinate come il feltro spesso e la lana spazzolata. Troveremo, inoltre, anche i tweed colorati di stampo retro e bohemien e i tweed scuri uniti a materiali contrastanti per creare texture più strutturate.

Diletta Maria Cecilia Loragno
Diletta Maria Cecilia Loragno
Diletta Maria Cecilia Loragno si è laureata in Lettere Classiche con il massimo dei voti e la lode con una tesi di Laurea in Letteratura Greca presso l’Università di Bari, dove ha conseguito anche il titolo di Dottore di Ricerca in Italianistica, completando il suo percorso di studi presso l’Università Cattolica di Milano con il Master in Museologia, museografia e gestione dei beni culturali. Ricevuta la Nomina di Cultore della Materia dall’Università di Bari, ha partecipato in veste di relatore a diversi seminari e convegni nazionali e internazionali.. Letteratura e Arte hanno sempre occupato un posto speciale nella sua formazione: nei suoi reportage giornalistici, la moda è descritta, con un linguaggio naturale e armonico, come una sublime forma d’arte. Segue tutto ciò che riguarda il Made in Italy e il Lifestyle, dal food al wine passando per il glamour e il design. E’ Art Director dal 2017 dell’evento da lei ideato e curato presso l’isola di Capri, ‘Capri Incontra’, un pomeriggio dedicato alle Emozioni. E’ iscritta all’Ordine dei Giornalisti (Elenco Pubblicisti) dal 2007.

Related Articles

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

L'angolo della poesia

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest Articles

SPECIAl SALEspot_img