Tuesday, March 19, 2024

L’avena, un cereale prezioso che combatte astenia e ritenzione idrica

di Vanessa Pia Turco

L’avena è un cerale che ha numerose proprietà nutrizionali particolarmente benefiche per le funzioni dell’uomo. Contiene innanzitutto una grande quantità di fibre solubili utilissime per combattere pancia gonfia e disturbi intestinali e per ridurre il rischio di diabete, colesterolo e malattie cardiovascolari. Aiuta inoltre l’evacuazione, favorisce lo smaltimento di scorie e tossine, combatte l’astenia e l’insonnia ed è un alimento ideale per la dieta di chi vuole avere un corpo tonico e scattante. Questo cereale dalle mille virtù infine trova impiego in cosmesi per la produzione di lozioni e bagnoschiuma date le sue spiccate qualità nutrienti, lenitive ed emollienti su pelle e capelli. L’avena infatti viene utilizzata spesso per la formulazione di prodotti destinati alla pelle più sensibile e delicata compresa quella del bambino.

L’avena è una pianta erbacea annuale molto diffusa nei paesi dell’Europa settentrionale. Il suo nome botanico è Avena sativa e appartiene alla famiglia delle Graminaceae. Ha foglie piatte, ruvide e lanceolate, un fusto erbaceo molto sottile e cavo chiamato culmo e fiori costituiti da pannocchie aperte composte da numerose spighette che compaiono in piena estate. L’avena è una pianta rustica, predilige terreni fertili e ben drenati e climi freschi e temperati. Questo cereale nonostante la ricchezza dei micronutrienti contenuti viene solitamente utilizzato dagli allevatori per alimentare cavalli e bestiame mentre il prodotto di scarto, la paglia, va a costituire la lettiera delle stalle. Della pianta vengono utilizzati a scopo alimentare i semi interi e la crusca mentre la paglia e le sommità fiorite sono utilizzate prevalentemente in fitoterapia, cosmesi ed erboristeria. Il latte d’avena che deriva dalla spremitura dei semi è una bevanda molto nutriente e gustosa ideale per la prima colazione del bambino e perfetta per chi è intollerante al latte e per chi vuole perdere peso. Da ricordare  una tradizione strettamente anglosassone che vede come protagonista della prima colazione la ricetta del porridge, che consiste in una crema molto deliziosa ed energetica composta da fiocchi d’avena, uvetta, latte, nocciole e frutta fresca.

L’avena è una vera miniera di sostanze preziose. È ricca di proteine e vitamine del gruppo B che tonificano il sistema nervoso e accelerano il metabolismo basale, di sali minerali come manganese, silicio, ferro, potassio, fosforo, zinco e rame che fortificano la pelle ed il sistema respiratorio e di acidi grassi, come l’acido linoleico, che proteggono il sistema venoso e il sistema arterioso. Presente inoltre un alcaloide, l’avenina, che si trova nel rivestimento esterno del chicco, la crusca, e che ha un effetto tonificante e riequilibrante sul sistema nervoso centrale. L’avena contiene carboidrati, acqua e soprattutto tantissime fibre che sono essenziali per la salute dell’essere umano. Le fibre aiutano a prevenire l’innalzamento del picco glicemico, controllano la sintesi del colesterolo da parte del fegato, stimolano la motilità intestinale e inducono un senso di sazietà anticipato scongiurando problemi come sovrappeso e obesità. E poi secondo numerosi studi clinici i cereali integrali possono prevenire anche i calcoli biliari. L’ingestione dello zucchero infatti causa di solito l’aumento del calcio nelle urine mentre Il magnesio, in sinergia con la vitamina B6, facilita la solubilità dell’ossalato di calcio. Un alimento che contiene entrambi è proprio l’avena così come l’orzo e il grano saraceno. Poi per prevenire i calcoli bisogna ridurre, se possibile, i latticini. Ecco una soluzione alternativa al latte di mucca e cioè il latte d’avena che è una bevanda digeribile e leggera.

 

MINESTRA ALLE VERDURE CON AVENA, RUCOLA E PEPE NERO

INGREDIENTI: 

400 gr avena decorticata
1 cipolla rossa
2 carote
Olio di sesamo
Olio extravergine d’oliva
Sale marino integrale
1/2 cavolfiore
2 zucchine verdi
1 spicchio d’aglio
Rucola
Pepe in grani


PREPARAZIONE

Lasciare in ammollo l’avena per 3-4 ore circa, poi scolare. Lavare con cura e tagliare finemente le verdure. Pulire e schiacciare la cipolla e l’aglio poi versare gli aromi e le verdure in una padella ampia con un filo d’olio extravergine d’oliva, un cucchiaio di olio di sesamo ed un bicchiere d’acqua. Cuocere l’avena con le verdure per alcuni minuti mescolando in maniera uniforme. Dopo 10 minuti circa aggiungere un altro bicchiere d’acqua. A cottura ultimata spolverare con pepe nero appena macinato. Servire infine la minestra con delle foglioline di prezzemolo fresco e dei crostini di pane ben caldi e dorati.

Vanessa Pia Turco
Vanessa Pia Turco
Nel 2007 Vanessa Pia Turco consegue con successo il diploma di Naturopatia e gli attestati nei corsi di specializzazione in: Medicina Tradizionale Cinese, Medicina Ayurveda, Cromoterapia, Riflessologia Plantare, Kinesiologia Applicata, Aromaterapia, Feng Shui, Floriterapia di Bach, Fitoterapia e consulenza nutrizionale. Viene eletta poi Vicepresidente di Premio Arte Pentafoglio, un’associazione socio-culturale che mira a premiare e promuovere l’arte e la cultura italiana nel mondo. Collabora attivamente con la Gazzetta Palermitana nella rubrica “Salute & Benessere” e con L'Idea Magazine di New York nella rubrica “Tutto Natura”. Vanessa e` inoltre artista e diverse sue opere sono state recensite da famosi critici d’arte e sono in permanenza in vari musei, consolati e ambasciate e presso organizzazioni internazionali come Rotary o Lions.

Related Articles

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

L'angolo della poesia

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest Articles