Sunday, July 3, 2022

L’alto artigianato veneziano in mostra a New York

L’Istituto Italiano di Cultura di New York promuove l’artigianato artistico e tradizionale di Venezia con una mostra in programma dal 18 al 25 maggio in occasione di “Italy on Madison”. L’esposizione “Venice Original” raccoglie una selezione di oggetti dei maestri che tengono alto il nome dell’artigianato veneziano. Alla sua conclusione, il 25 maggio, verranno presentati al pubblico il progetto “Venice Original e-commerce” e la nuova guida che racconta tutti gli autentici ed originali artigiani di Venezia.
Venice Original è una piattaforma in cui vengono riuniti, raccontati e valorizzati oltre 120 artigiani veneziani, al fine di presentare con autorevolezza una Venezia viva, produttiva e creativa, grazie al patrimonio culturale immateriale, costituito dal miglior artigianato veneziano. L’intento è quello di far conoscere i veri artigiani della città, le loro tecniche di lavorazione, la loro storia e i tanti oggetti unici e preziosi da loro prodotti, con la possibilità di acquistarli online e riceverli direttamente a casa senza il rischio di doverli trasportare. Oggetti che diventano ricordi, esperienze e persone, sintesi del migliore e più originale saper fare veneziano.
Il progetto nasce da un’iniziativa della CNA Metropolitana di Venezia, sviluppata grazie al contributo di J.P. Morgan, con il patrocinio del Comune di Venezia e dalla Camera di Commercio di Venezia e Rovigo, per supportare le aziende artigiane veneziane, colpite dalla doppia emergenza dell’”acqua granda” del novembre 2019 e dalla pandemia. (aise)

editoreusa
editoreusa
Tiziano Thomas Dossena, Direttore Editoriale della rivista.

Related Articles

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

L'angolo della poesia

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest Articles

SPECIAl SALEspot_img