Saturday, Feb. 24, 2018

La patata buona e salutare: perfetta in cucina e un vero toccasana per stress e ipertensione

Written By:

|

17 January 2018

|

Posted In:

La patata buona e salutare: perfetta in cucina e un vero toccasana per stress e ipertensione

Di Vanessa Pia Turco

La patata è un alimento universalmente apprezzato per la sua grande versatilità in cucina e per le innumerevoli sostanze contenute che rappresentano un mix di qualità salutari di grande valore. La patate aiutano la depurazione del corpo, stimolano e fortificano il sistema immunitario, facilitano l’accrescimento dei globuli rossi e controllano grazie all’alto contenuto di rame e potassio la pressione del sangue. Le patate sono anche molto energetiche e hanno buona azione antiossidante e antinfiammatoria. La patata quindi è consigliata a chi fa attività sportiva in quanto combatte e previene i crampi e la stanchezza muscolare e a chi è in convalescenza poiché favorisce il recupero dell’energia.

La patata è una pianta di origine americana e appartiene alla famiglia delle Solanacee che comprende anche il tabacco, le melanzane e il pomodoro. Il suo nome scientifico è solanum tuberosum, ha un sistema radicale molto ramificato e superficiale e predilige un clima temperato e un terreno ricco di sostanza organica, leggermente acido, molto profondo e ben drenato. La sua coltivazione può essere effettuata assieme a quella di finocchi, cavoli, fagioli, fave e piselli. Esistono numerose varietà di patate che possono essere suddivise in due grandi gruppi. Le patate a pasta bianca perfette per la realizzazione di purè e crocchette e quelle a pasta gialla, molto più grandi e compatte che possono essere preparate anche al forno. Le patate dopo la raccolta devono essere conservate al riparo da luce, freddo e umidità per evitare la contaminazione da parte di funghi e batteri potenzialmente pericolosi per la salute dell’essere umano.

Le patate hanno tantissime qualità salutari. Hanno un alto potere saziante, stimolano la peristalsi e quindi aiutano l’evacuazione, contribuiscono all’eliminazione dei liquidi in eccesso e hanno una blanda azione antinfiammatoria su tutto il tratto digestivo. Le patate sono molto utili per la linea e per chi soffre di ritenzione idrica, smagliature e cellulite. Questi alimenti contengono innumerevoli sostanze benefiche come la vitamina B5, protettiva per l’attività cerebrale e per la salute di occhi, fegato e capelli e come la vitamina C, essenziale per combattere l’azione di virus e batteri e per la produzione di collagene che stimola e fortifica il tessuto cutaneo. Nelle patate sono contenuti anche minerali preziosi come potassio, rame, calcio e magnesio fondamentali per la crescita e la protezione degli organi sessuali, per l’attività dell’apparato respiratorio e per la difesa da stress e inquinamento acustico e ambientale. Il potassio in particolare è un sale minerale molto prezioso per la sua funzione protettiva nei confronti del sistema circolatorio in quanto aiuta e stimola l’attività di cuore, vene e arterie.


Ecco una ricetta buona e salutare che esalta il sapore e la genuinità di alimenti molto semplici ed economici. Una ricetta davvero perfetta nel periodo invernale per il suo potere riscaldante e per la ricchezza di sostanze preziose.

ZUPPA DELIZIOSA DI PATATE, CAROTE E PISELLI

Ingredienti:

1 scatola di piselli
6 patate novelle
60 gr pomodori secchi sott’olio 
1 mazzetto di prezzemolo
1 mazzetto di basilico
1 cipolla bianca
2 grosse carote
1 spicchio di aglio
Sale marino
Olio d’oliva

PREPARAZIONE
Lavare con cura le foglie di basilico e prezzemolo e le carote precedentemente sbucciate poi passare tutto nel mixer con l’aglio, il sale e con l’olio extravergine d’oliva. Bollire le patate poi tagliare a pezzetti. Soffriggere i piselli ben scolati in una padella con la cipolla. Prendere tutti gli ingredienti infine e frullarli con cura. Riporre la zuppa in un grande piatto quindi condire con qualche fogliolina di basilico. Aggiungere anche del peperoncino fresco quindi servire ben caldo.

Share This Article

Related News

LA CAMOMILLA ROMANA, AIUTA A DIGERIRE E RILASSA IL CORPO E LA MENTE
COME AVERE DENTI FORTI ED UN CORPO SANO E SCATTANTE CON GLI ALIMENTI DELLA SALUTE
Feng Shui, come attrarre il benessere e l’armonia in una casa da sogno

About Author

Vanessa Pia Turco

Leave A Reply

Leave a Reply