Friday, Oct. 30, 2020

“IL FUMETTO CONTEMPORANEO: TEMI, AUTORI E LINGUAGGIO NEL GRAPHIC NOVEL ITALIANO” ONLINE CON L’IIC LOS ANGELES

Written By:

|

20 September 2020

|

Posted In:

“IL FUMETTO CONTEMPORANEO: TEMI, AUTORI E LINGUAGGIO NEL GRAPHIC NOVEL ITALIANO” ONLINE CON L’IIC LOS ANGELES

LOS ANGELES\ aise\ – In previsione della XX Settimana della Lingua Italiana nel Mondo (19-25 ottobre 2020) dal titolo “L’italiano tra parola e immagine: graffiti, illustrazioni, fumetti”, una nuova mostra accompagnerà gli amici dell’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles in un viaggio tra i fumetti in Italia.
“Il fumetto contemporaneo: temi, autori e linguaggio nel graphic novel italiano” è il titolo dell’esposizione che si è aperta l’8 settembre e proseguirà sino al 2 novembre.
Dopo essersi affermato come genere per bambini (la storica rivista Il Corriere dei piccoli fu fondata nel 1908) il fumetto ha gradualmente ampliato il proprio pubblico, rimanendo a lungo fedele alla sua vocazione popolare.

Primo numero del Corriere dei Piccoli (1908)

All’inizio degli anni Sessanta i fumetti diventano sempre più sofisticati, segnando la definitiva maturità del genere, il quale però stenta ancora oggi a vedere socialmente riconosciuta la sua rilevanza culturale. Nonostante la scarsa attenzione generale, l’Italia è diventata una dei principali produttori mondiali ed è entrata a far parte del ristretto club dei superpoteri dei fumetti.
La mostra include anche un teaser animato, un tour virtuale della Galleria Spazio Italia e due interviste esclusive con gli artisti Davide Reviati e LRNZ; tutti i video sono disponibili nel canale YouTube dell’IIC.
Lorenzo Ceccotti (alias LRNZ) nella sua intervista parla dell’ispirazione e del suo metodo di lavoro, con un interesse particolare per il rapporto tra suono e immagine. Ceccotti lavora in diversi campi della creatività visuale: graphic design, motion graphics, animazione, illustrazione e fumetti. Ha fondato il collettivo SUPERAMICI e lo studio di design BRUTUS / CHIMP CO, e si è concentrato sulla sua carriera artistica indipendente dal 2006. Inoltre, insegna in numerosi Istituti di Design Industriale e Arte in Italia (IED, SRF, ISIA).
Davide Reviati nel suo video esplora le sue esperienze esistenziali e come quest’ultime influenzano il suo lavoro. È un fumettista, illustratore (per il Manifesto, La Stampa e L’Unità tra gli altri) e sceneggiatore italiano. Il suo romanzo a fumetti Morti di sonno (Coconino Press, 2009) ha vinto l’edizione 2010 del Napoli Comicon, e il premio dBD come miglior fumetto straniero nella sua edizione francese (Casterman 2011). Sputa tre volte è stato pubblicato in Italia nel 2016 dopo sette anni di gestazione della storia e delle illustrazioni.
L’evento è organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia in Houston, Lucca Crea e Lucca Comics & Games, un festival internazionale di fumetti, animazione, illustrazione, giochi e TV, tenuto ogni autunno a Lucca, in Toscana. Lucca Comics & Games è considerato l’evento più importante nel suo settore in Italia e in Europa. (aise)

Share This Article

Related News

Da ‘La Mia New York’ ad ‘American Dream?’, gli Stati Uniti commentati da un italiano. Intervista esclusiva con lo scrittore Andrea Careri.
Entriamo nel mondo fantastico di Gioia Colli. Un intervista esclusiva con la scrittrice.
Da “La religione segreta dei Templari” a “Io sono ciò che mangio”. Intervista esclusiva allo scrittore Michele Allegri.

About Author

redazione

Lorem ipsum dolor sit amet. Leggi il profilo completo, clicca qui

Leave A Reply

Leave a Reply