Wednesday, Sep. 18, 2019

Gli Oscar Della Lirica al Teatro Ristori di Verona

Written By:

|

1 October 2016

|

Posted In:

Gli Oscar Della Lirica al Teatro Ristori di Verona

di Salvatore Margarone e Federico Scatamburlo

Eleganza e sobrietà predominanti alla premiazione dell’ International Opera Awards “Opera Star”, gli Oscar della Lirica, al Teatro Ristori di Verona.oscarlirica_logo2

Un pubblico delle occasioni in questa serata di gala ha riempito il Teatro veronese per uno degli appuntamenti più importanti del mondo della lirica; presenti anche il Sindaco della città di Verona Flavio Tosi.

14463246_293827677663744_3179882265497455759_nNumerosi gli artisti di spicco premiati in questa serata tra i quali: Ludovic Tèzier (Baritono), Jorge de Léon (Tenore), Daniela Barcellona (Mezzosoprano), Jessica Pratt (Soprano), Luciano Ganci (Tenore), Michele Pertusi (Basso), che hanno ritirato il premio personalmente esibendosi con arie e duetti  accompagnati dall’Orchestra Sinfonica Italiana diretta dal M°Aldo Sisillo.

Premiato anche il direttore d’Orchestra Antonio Pappano che, assente per impegni di lavoro oltralpe, ha tuttavia inviato un video messaggio al pubblico.

Ma non solo questi grandi nomi del panorama lirico mondiale sono stati premiati in questa occasione: molte menzioni e premi speciali sono stati consegnati ad altri grandi della musica come al Maestro di Coro Francesco Costa, al pianista Roberto Corlianò, alla mitica Fiorenza Cossotto (Mezzosoprano), e poi Carlo Cetolavigna (Scenografia), Pier Luigi Pizzi (Costumista), Leo Muscato (Regista).

logoTra i premi speciali ricordiamo anche : Francesco Rosi alla Memoria per il Film “Carmen”, i primi ballerini del Royal Danish Ballet Ulrik Birkkjaer e Susanne Grinder, che si sono esibiti in uno struggente pas de deux dal Lago dei Cigni.

Ospiti d’onore della serata altri due grandi artisti: Dimitra Theodossiou (Soprano) e Fabio Armiliato (Tenore) che ha raccolto i commossi applausi del pubblico anche in memoria della recente prematura scomparsa della collega e compagna di vita Daniela Dessi.14369949_293827730997072_8497135975073057319_n

Il premio, arrivato alla V^ edizione ed istituito da Alfredo Troisi, si attesta come l’evento più acclamato nel mondo della lirica, con l’intento di riportare agli antichi splendori Verona a capitale mondiale della Lirica.

Affidata allo scultore-orafo Alfredo Zucchetta la realizzazione del premio, mentre i premi speciali Golden Opera sono stati realizzati da Progetto Arte Poli.14484815_10157404400240307_7588785843482297766_n

La manifestazione creata da A.Troisi ha il patrocinio della Regione Veneto, del Comune di Verona, della Provincia di Verona, e la collaborazione della Conflirica (Associazione di categoria), di Verona per L’Arena, Fondazione Cariverona, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dei Beni Culturali e del Turismo ed il Ministero degli Affari Esteri.

Conduzione dell’evento affidata alla simpatica Stefania Pinna, affiancata dal grande Enrico Stinchelli.14470463_10157404400430307_5974263284837813554_n

Share This Article

Related News

Tosca … la vendicatrice
CONCERTI IN BASILICA 2019  Sabato 14 settembre ad Aquileia gran finale con “La Musica dei cieli”
17 – 18 AGOSTO 2019 IL GRANDE BLUES RISUONA IN PIAZZA DELLA CHIESA A LEVICO TERME IN TRENTINO

About Author

Salvatore Margarone

Nasce a Catania nel 1972, si diploma in pianoforte al Conservatorio Statale di Musica Tito Schipa di Lecce sotto la guida del Maestro Dario Nicoletti. Agli studi pianistici affianca quelli di Organo e Composizione Organistica con il Maestro Gianluca Libertucci (Organista Ufficiale del Vaticano) e Composizione con Letizia Spampinato. Si perfeziona in esecuzione pianistica con Fabrizio Migliorino, Paul Badura Skoda. Alla carriera solistica affianca quella Vocale da Camera in duo con il soprano Stefania Pistone, con la quale segue i corsi specialistici sul Lied Tedesco di Elio Battaglia ad Acquasparta e a Salisburgo presso il Mozarteum. Da questo incontro inizia una lunga collaborazione con il maestro Battaglia accompagnando i corsi di canto lirico tenuti negli anni a seguire a Napoli e Catania, incidendo dal vivo, nel 2001, un CD delle Arie da Camera di V. Bellini per il bicentenario della nascita del compositore catanese. Vincitore di oltre 30 Concorsi Nazionali e Internazionali in duo liederistico con il soprano Stefania Pistone, pubblicano insieme tre Saggi Critici: Il Lied e Franz Schubert, Il Lied e L.v.Beethoven e La Romana da Salotto Italiana, tutti con CD allegato editi dalla Casa Musicale Eco di Monza. Con la stessa casa editrice prosegue una fruttuosa collaborazione che lo porta a pubblicare revisioni pianistiche di raccolte di lieder tra cui: Zelter, Mozart, Schubert, Schumann, Liszt, Brahms, Wagner, Wolf, ecc… in più due Antologie di Lieder per i Conservatori e Raccolte di Arie D’Opera. Si è esibito per enti lirici, tra i quali Teatro Bellini di Catania, Teatro Paisiello di Lecce, Teatro Comunale di Merano, varie associazioni ed enti pugliesi, ecc… all’estero Wiener Saal di Salisburgo, Gabinete Letteral di Las Palmas di Gran Canaria ecc…; stagioni concertistiche a livello internazionale tra cui : Settembre Musica 2001, per una “Maratona Beethoven”, dove nella stessa giornata si esibiva anche il Maestro Riccardo Muti con l’orchestra del Regio di Torino. Negli ultimi anni è stato direttore artistico del Circolo della Lirica di Padova, dove vive tutt’ora, proseguendo l’attività pianistica. Nel 2014, in occasione del 150° anniversario della nascita di Richard Strauss, pubblica il volume “Richard Strauss, Uomo e musicista del suo tempo” edito dalla Casa Musicale Eco di Monza, riscuotendo notevoli consensi di critica sulle maggiori testate giornalistiche specializzate (GB OPERA MAGAZINE, OPERACLICK, BELLININEWS, SUONARE NEWS, ecc…) Attualmente è impegnato nella stesura di un nuovo volume “Il Melodramma”, dalle origini ai giorni nostri, ed una Biografia su Sergej Rachmaninoff e la scuola russa. Si dedica con passione alla didattica del pianoforte e del canto, ed è docente presso l’Istituto Comprensivo Statale “Ricci Curbastro” di Padova.

Leave A Reply

Leave a Reply