Friday, Jan. 19, 2018

Feng Shui, come attrarre il benessere e l’armonia in una casa da sogno

Written By:

|

19 December 2017

|

Posted In:

Feng Shui, come attrarre il benessere e l’armonia in una casa da sogno

di Vanessa Pia Turco

Il Feng Shui è una pratica cinese molto antica, risalente a quasi 4.000 anni fa, che mira stimolare l’armonia e la prosperità nei vari settori della vita. Questa disciplina ha avuto molto successo a partire dagli anni ’60 soprattutto grazie al fatto che molte star di Hollywood hanno arredato le loro case secondo le regole di questa scienza millenaria. Secondo il Feng Shui l’energia dell’universo, chiamata “Ch’i”, in determinati posti circola in modo libero e creativo stimolando l’amore, la salute e la prosperità. Il Ch’i è una forza vitale che anima tutto l’universo e che diviene più forte in presenza di luce, spazio, ordine, bontà e genuinità. Quando ad esempio un luogo è sporco o buio allora il Ch’i può trasformarsi in Sha, fonte di malessere e dolore. Il Feng Shui è fondato sul concetto taoista dello Yin e dello Yang e agisce sull’ambiente utilizzando la luce, il suono, l’odore e lo spazio. Ecco che un giardino ben curato, uno specchio dalla cornice bella e imponente, una foto che ritrae la persona amata o un profumo particolarmente intenso possono stimolare l’energia di un determinato ambiente. Ecco alcuni semplici suggerimenti per scegliere i colori, gli accessori e i mobili giusti per avere una casa calda e vitale, specchio di salute e prosperità.

Il Ch’i è un’energia che fluisce ovunque ma che predilige solo alcuni posti considerati altamente positivi dal Feng Shui, risultante dall’unione di due forze uguali e complementari, lo Yin e lo Yang. Uno strumento considerato efficace per individuare l’aspetto benefico di un determinato posto è la Teoria dei cinque elementi che sono Acqua, Fuoco, Terra, Metallo e Aria. Così ogni singola cosa nel mondo non solo ha delle porzioni variabili di Yin e Yang ma anche quantità diverse di Fuoco, Terra, Metallo etc. L’abitazione viene spesso paragonata al corpo umano e la porta d’ingresso alla bocca. Il Ch’i quindi è l’alimento che entra e ci nutre. L’ingresso deve essere spazioso e inondato di luce e se possibile abbellito da specchi, mobili di pregio e piante rigogliose. Ogni stanza deve avere finestre o balconi per fare entrare luce e aria e avere una forma regolare meglio se quadrata o rettangolare. Il corridoio non deve essere troppo lungo o stretto perché rallenta la circolazione dell’energia vitale. Si consiglia di evitare di adoperare colori troppo scuri per le pareti e di arredare le stanze con oggetti considerati benefici dal Feng Shui come le campane tubolari, gli aromi, gli specchi, i fiori, le candele e le immagini che ritraggono pesci, ruscelli e laghi.

Ecco alcuni suggerimenti per avere una casa bella e armoniosa:

STANZA DA LETTO
Questa stanza è molto importante per l’amore e la serenità individuale. Innanzitutto la pulizia e l’ordine sono essenziali. Per le pareti vanno utilizzati colori pacificanti come pesca, crema o corallo per stimolare la pace e l’intimità. Si consiglia di utilizzare luci tenui, specchi ovali, candele rosse e incenso al patchouli o al gelsomino per accendere l’armonia nella coppia. Nel Feng Shui si è soliti utilizzare profumi speziati o dischi con sonorità acquatiche per stimolare la comunicazione e l’apertura mentale. In taluni casi è bene utilizzare il colore verde per le pareti o le coperte perché rilassa e stimola la crescita di relazioni armoniose.

STUDIO
Questa stanza è molto importante per la creatività individuale quindi dovrebbe essere intima e accogliente. La scrivania non dovrebbe mai essere posta vicino alla porta o sotto una finestra poiché ciò potrebbe creare problemi di attenzione. In questa stanza le luci sono essenziali poiché favoriscono l’entusiasmo e la concentrazione. Si consiglia di utilizzare il colore crema o marrone per i mobili e le decorazioni in quanto è associato alla terra e infonde fiducia e stabilità. Si può inoltre utilizzare il colore grigio, che risulta dalla combinazione di bianco e nero, poiché combatte la confusione e stimola l’attività intellettuale.

STANZA DA PRANZO
Questa stanza simboleggia la prosperità e la serenità familiare e quindi dovrebbe essere grande e ben illuminata. Le candele qui sono davvero auspicabili poiché accrescono l’energia vitale e favoriscono il dialogo e la fluidità nelle relazioni. Anche i vasi e le ciotole di terracotta sono molto efficaci in quanto combattono il Chi stagnante. È bene utilizzare il colore arancione che stimola la comunicazione ed il giallo che infonde fiducia e speranza. Le piante sono perfette soprattutto se sane e forti poiché ripuliscono l’aria e rappresentano la gioia e la vita. 

TOILETTE
Questa stanza è associata all’elemento Acqua che è simbolo nel Feng Shui di denaro e successo. Si consiglia di tenere questa stanza ben pulita e ordinata e soprattutto con pochi mobili e accessori per favorire la libera circolazione del Chi. I mobili e le pareti devono essere di colore blu o bianco per stimolare la pace e la serenità e crema o beige per stimolare la fiducia e la stabilità. Il bagno va orientato a nord o sud-est.

Share This Article

Related News

La patata buona e salutare: perfetta in cucina e un vero toccasana per stress e ipertensione
Piante aromatiche, un vero toccasana per la tua salute
Cromoterapia, le qualità salutari del colore rosa

About Author

Vanessa Pia Turco

Leave A Reply

Leave a Reply