Thursday, December 1, 2022

FAMOSI IN BIANCO E NERO/FAMOUS IN BLACK AND WHITE: MOSTRA FOTOGRAFICA DI MARILENA DOSSENA A MILANO

FAMOSI IN BIANCO E NERO/FAMOUS IN BLACK AND WHITE

LA  CULTURA IN FOTOGRAFIA

Fotografie di Marilena Dossena

Dal 16 al 30 Settembre 2014. Spazio espositivo, Piano terreno della Biblioteca Centrale

Corso di Porta Vittoria 6, Milano.

Lunedì-Sabato, 9.00-19.30. Chiuso domeniche e festivi. Ingresso libero

FAMOSI IN BIANCO E NERO. Biblioteca Centrale di Palazzo Sormani. 16-30 settembre 2014_Page_2

DOSSENA MARILENA

Nata a Milano, è cresciuta in un ambiente artistico e letterario (il padre pittore e poeta, il compagno editore e giornalista), ha lavorato per quasi 35 anni anche come segretaria e bibliotecaria presso l’Università Statale di Milano. È stata Vicepresidente e Consigliere del Cral (circolo ricreativo) dell’Università degli Studi di Milano occupandosi del Settore Cultura, organizzando per molti anni incontri, dibattiti ed altro con noti personaggi italiani e non. È stata per più di 10 anni anche Consigliere del Circolo Ambrosiano Meneghin e Cecca.

Agli inizi fotografa in modo sporadico, sia per documentazione sia come mezzo di approccio, poi via via più coinvolta, orientando il suo interesse verso gli esponenti del mondo della Cultura, del Sociale, della Scienza e dell’Arte, eseguendone molti ritratti. Nutre ,inoltre, un profondo amore per la natura e per tutto ciò che riguarda la tradizione e le radici della nostra gente. Infatti, molte delle sue immagini riguardano i luoghi caratteri- stici della città a cui appartiene, in particolar modo i Navigli, i suoi personaggi e le sue feste, ma pure Carnevali, espressione genuina e spontanea delpopolo (soprattutto a Milano e Venezia).

MOSTRECOLLETTIVE-

in vari anni, presso il CircoloFilologico, Circolo Fotografico, nelle sale del Comune di Milano,al CircoloAmbrosiano, all’Università degli Studi di Milano, in Europa.

MOSTREPERSONALI-

I Carnevali, presso il Circolo Filologico di Milano (1984)

Milano: i suoi Navigli, la sua gente e Carnevali, presso lo Spazio Giovenzana (1988)

Personaggi in bianco e nero: l’altro volto della fama, presso la Galleria Coppa d’Oro di Parma(1989)

Laltro volto della fama, presso il Museo d iMilano (1991)

Luciana Savignano-ballerina, presso lo Spazio Giovenzana (1997)

Personaggi e paesaggi, presso la Pro loco di Verrès (Aosta) (2001)

 

Sue fotografie sono state esposte in collettive itineranti (Budapest, Praga, Lione, Parigi, Canada, ecc.) e sono state pubblicate in vari volumi (La storia di Meneghin e Cecca, Lombardia amore mio,

Milano:la storia sui muri, Milano cara:PortaTicinese), su vari periodici (L’Impegno, LaMartinella di Milano, L’Intermezzo e La Vallée notizie), e su vari quotidiani (Corriere della Sera, Il Giorno, Il Giornale).

Collabora attualmente con il periodico online e cartaceo L’Idea magazine (periodico degli italiani negli USA) di New York. http://lideamagazine.com//.

Ha vinto vari concorsi fotografici e nel 1985 una sua foto dedicata all’inverno a Milano è stata prescelta dal Comune per la mostra fotografica collettiva presso il SICOF ora Photoshow (mostra internazionale di fotografia).

FAMOSI IN BIANCO E NERO. Biblioteca Centrale di Palazzo Sormani

Related Articles

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

L'angolo della poesia

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest Articles

SPECIAl SALEspot_img