Thursday, September 23, 2021

Expedition 68: Cristoforetti comandante della Stazione spaziale nel 2022

ROMA\ aise\ – Sarà l’astronauta Samantha Cristoforetti a ricoprire l’incarico di comandante della Stazione Spaziale Europea nella missione Expedition 68. Lo annuncia oggi l’Esa – l’agenzia spaziale europea – sottolineando come Cristoforetti – che partirà con i colleghi della Nasa Kjell Lindgren e Bob Hines a bordo di uno SpaceX Crew Dragon nel 2022 – sarà la prima donna europea a ricoprire questo incarico.
“Tornare sulla Stazione Spaziale Internazionale per rappresentare l’Europa è un onore”, le prime parole di Cristoforetti. “Sono onorata per la mia nomina a comandante e non vedo l’ora di mettere in pratica quanto ho imparato nello spazio e sulla Terra per guidare una squadra molto capace in orbita”.
Per il Direttore Generale dell’ESA, Josef Aschbacher, “la nomina di Samantha al ruolo di comandante della Stazione Spaziale Internazionale è fonte di ispirazione per un’intera generazione che sta attualmente facendo domanda per unirsi al corpo degli astronauti dell’ESA”.
Quella dell’anno prossimo sarà la seconda missione nello spazio per Cristoforetti.
Le decisioni sull’assegnazione dell’equipaggio e sul ruolo che ogni astronauta gioca sulla Stazione vengono prese con il consenso del Multilateral Crew Operations Panel (MCOP), formato dai rappresentanti di tutti e cinque i partner internazionali: Esa, Nasa, Roscosmos, Japan Aerospace Exploration Agency e l’Agenzia spaziale canadese. (aise) 

editoreusa
Tiziano Thomas Dossena, Direttore Editoriale della rivista.

Related Articles

- Advertisement -
- Advertisement -

L'angolo della poesia

- Advertisement -
- Advertisement -

Latest Articles

- Advertisement -
SPECIAl SALE